Allianz lancia un’offerta pubblica di acquisto volontaria per le azioni European Reliance in circolazione. La società combinata diventerà il primo assicuratore Property-Casualty in Grecia

Allianz SE ha annunciato la stipula di accordi per acquisire il 72% di European Reliance General Insurance Company SA, assicuratore greco leader con 223 milioni di euro di premi lordi contabilizzati, con una rete di 110 uffici retail e 5.667 agenti.

Allianz pagherà 7,80 euro per azione1 o circa 207 milioni di euro per acquisire tutte le azioni in circolazione di European Reliance attraverso gli accordi e un’offerta pubblica di acquisto volontaria combinata (VTO).
Dopo l’approvazione della Banca di Grecia, della Commissione ellenica per la concorrenza e della Commissione ellenica per il mercato dei capitali, Allianz intende pubblicare l’Information Circular approvato e procedere con la VTO per le azioni di European Reliance allo stesso prezzo. Gli azionisti possono quindi offrire le loro azioni entro il periodo di accettazione della VTO.

European Reliance, una volta combinata con Allianz Hellas, diventerebbe la prima compagnia assicurativa nel ramo Property-Casualty, la quinta più grande compagnia assicurativa in Grecia in base alla raccolta premi e il quinto assicuratore Life/Health, consentendo alla compagnia di perseguire un’ulteriore crescita nel mercato greco e di espandersi attraverso nuove offerte di prodotti, canali di distribuzione e bacini di clienti.

Una volta completata la transazione, il CEO di European Reliance Christos Georgakopoulos assumerà il ruolo di CEO della società combinata.

“Questa è un’opportunità entusiasmante per Allianz di elevare la sua posizione nell’attraente mercato assicurativo greco con un’entità ideale come European Reliance”, ha dichiarato Sergio Balbinot, membro del Consiglio di gestione di Allianz SE.

Allianz