American International Group Inc. (AIG) ha superato le aspettative di profitto del quarto trimestre 2021, grazie soprattutto all’elevata attività di underwriting e ai minori risarcimenti per danni catastrofali.

Nell’ultimo trimestre 2021 le perdite catastrofali sono state di 189 milioni di dollari, derivate principalmente da tornado nel Sud degli Stati Uniti e da incendi. Un ammontare decisamente inferiore ai 545 milioni di dollari dell’anno precedente, che includevano 178 milioni di perdite stimate per il Covid-19.

Come gli altri assicuratori, anche AIG è stata inondata di sinistri legati al Covid nella fase iniziale della pandemia, ma negli ultimi mesi, grazie anche all’ampia disponibilità di vaccini, la pressione si è progressivamente allentata negli ultimi mesi.

Il calo delle richieste di risarcimento legate a eventi catastrofali ha aiutato AIG nel raggiungere un reddito di sottoscrizione di 499 milioni di dollari, a fronte di una perdita di 171 milioni di un anno prima.

Complessivamente, la raccolta premi ante-imposte è aumentata del 12%, superando gli 8 miliardi di dollari. L’utile netto rettificato della società è salito del 57% a 1,3 miliardi di dollari (1,58 dollari per azione, superando la media delle stime degli analisti di 1,19 dollari per azione).

Il combined ratio è stato di 89,8, con un miglioramento di 3,1 punti rispetto all’anno precedente.