Il gigante globale dell’assicurazione e della riassicurazione Chubb ha riportato uno dei migliori anni della sua storia nel 2021, registrando un utile netto record per l’intero anno e una crescita particolarmente forte dei premi nella sua attività di riassicurazione.

L’attività riassicurativa globale è stata di nuovo una delle aree di crescita più rapida per Chubb nel quarto trimestre dell’anno. La divisione di riassicurazione, Chubb Tempest Re, ha visto i suoi premi netti sottoscritti aumentare di quasi il 37% durante il quarto trimestre, fino a 171 milioni di dollari per il periodo. Per l’intero anno 2021, l’unità di riassicurazione di Chubb ha registrato una crescita dei premi di quasi il 20%, raggiungendo 873 milioni di dollari di premi netti di riassicurazione sottoscritti lo scorso anno.

Tuttavia, l’unità di riassicurazione è stata anche il segmento di attività di Chubb che ha sofferto maggiormente delle perdite dovute alle catastrofi, a quanto pare, anche in quello che è stato un quarto trimestre relativamente benevolo per il resto delle unità di business di sottoscrizione di Chubb.

L’unità di riassicurazione di Chubb ha subito una perdita di sottoscrizione per il quarto trimestre, con un combined ratio del 126,2%, molto peggiore del 99,6% dell’anno precedente, nonostante il peso delle perdite dovute alle catastrofi sia stato leggermente inferiore.

Il combined ratio dell’anno di accadimento corrente, escluse le perdite da catastrofi, è stato anche leggermente peggiore nella riassicurazione, con un 81,6% rispetto all’81,3% dell’anno precedente.

Per l’intero anno 2021, anche l’unità di riassicurazione di Chubb ha subito una perdita tecnica di sottoscrizione, con un combined ratio del 108,7%, peggiore rispetto al 92,5% dell’anno precedente. Il combined ratio dell’anno di accadimento, esclusi i sinistri catastrofali, è stato dell’81,2% per l’intero anno 2021, rispetto all’80,1% del 2020.

Chubb ha riportato 91 milioni di dollari di perdite da catastrofi nel suo segmento di riassicurazione per il Q4 2021, solo leggermente inferiore ai 93 milioni di dollari del Q3, che ovviamente includevano l’uragano Ida.

Il loss ratio per l’attività di riassicurazione di Chubb ha effettivamente raggiunto il 97,6% per il Q4, superiore al 91,2% del trimestre precedente, mostrando che gli effetti delle catastrofi nel Q4 sono stati più significativi per questo segmento di attività, come percentuale del premio (l’unità ha scritto di più nel Q3).

Mentre l’attività di riassicurazione è cresciuta considerevolmente, la redditività è stata impegnativa per tutta la seconda metà del 2021, il che probabilmente manterrà Chubb Tempest Re concentrata sul raggiungimento di un tasso maggiore ai rinnovi.

In tutta l’attività di sottoscrizione globale e diversificata di Chubb, il 2021 è stato un anno record, con un reddito netto annuale e un risultato operativo principale di 8,54 miliardi di dollari e 5,57 miliardi di dollari, con un impressionante aumento del 141,7% e del 68,1%.

Anche il risultato di sottoscrizione P&C dell’intero anno ha raggiunto un livello record di 3,70 miliardi di dollari, con un aumento significativo del 205,4% per l’anno, mentre i premi P&C sono cresciuti del 13%, il che, secondo Chubb, rappresenta la crescita organica più forte da oltre 15 anni a questa parte.