My Policy, startup Insurtech del Regno Unito specializzata in analisi dei dati e assicurazioni telematiche, annuncia un investimento da parte di Zurich Group, nell’ambito del quale Zurich diventerà un fornitore di capacità assicurativa a lungo termine, unendosi a un pannello esistente di assicuratori per consentire una rapida crescita del prodotto di assicurazione basata sull’utilizzo (usage based insurance – “UBI”) recentemente lanciato da My Policy, JURNY.

Zurich diventerà un investitore strategico di minoranza insieme all’attuale management di My Policy e a Inflexion Private Equity (“Inflexion”). Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione normativa che dovrebbe essere confermata nel primo trimestre del 2021.

Il mercato dei prodotti a motore UBI è un’opportunità internazionale ad alta crescita, guidata dai cambiamenti sottostanti nel comportamento di guida. Secondo Acumen Research and Consulting, il mercato globale dell’UBI è stimato in crescita ad un CAGR superiore al 29% per raggiungere un valore di mercato di 190 miliardi di dollari entro il 2026.

InsurTech

Questa crescita del mercato ha conosciuto un’accelerazione durante l’attuale pandemia di COVID-19 poiché le abitudini di guida dei consumatori si sono evolute, con vari blocchi forzati che cambiano strutturalmente i modelli di guida di molti. L’analisi del comportamento di guida nel Regno Unito da parte di My Policy durante il primo blocco del 2020 ha rivelato, al suo picco, un calo nazionale del chilometraggio del 63%.

L’analisi proprietaria di My Policy rivela inoltre che anche prima della pandemia, i consumatori in copertura durante il 2019 hanno guidato, in media, il 20,7% di miglia in meno rispetto a quanto previsto. Un prodotto pay-per-mile come JURNY, in cui i consumatori pagano solo per le miglia che guidano, offre risparmi tangibili nel mondo reale per i consumatori.

Un altro sondaggio statunitense del 2020 di JD Power ha rivelato che i consumatori si aspettano di guidare meno nel prossimo futuro e il 40% sta considerando la telematica a causa dei risparmi che fornisce.

La transazione vede il continuo sostegno di Inflexion, uno dei principali investitori europei di private equity, come azionista del gruppo, mentre My Policy si evolve per offrire soluzioni per una nuova generazione di assicurazioni auto.

La transazione vede anche il fornitore di apparecchiature telematiche di Zurich, Bright Box HK Limited (“Bright Box”), incorporato nel business di My Policy, creando un potenziale per future partnership strategiche con i clienti di BrightBox, che includono una serie di produttori internazionali di apparecchiature originali (“OEM”).