Standard Ethics ha confermato il rating di sostenibilità di Unipol Gruppo a “EE”, decidendo però di tenerlo sotto osservazione sul voto multiplo.

La scala di giudizio utilizzata da Standard Ethics va da un minimo di “F” a un massimo di “EEE”. Quindi la valutazione su Unipol è molto positiva.

Unipol fa parte dello SE Italian Index ed è “ben allineato alle buone pratiche internazionali in materia di Sostenibilità e ha sviluppato modelli di business coerenti agli obbiettivi ambientali e sociali posti a livello internazionale da Onu, Ocse e UE”, spiega Standard Ethics in una nota. Il gruppo assicurativo bolognese offre “una rendicontazione extra finanziaria molto avanzata ed un’analisi dei rischi Esg ben integrata e particolarmente innovativa”.

In considerazione della metodologia di Standard Ethics e dei Principi Ocse, l’approvazione dell’”increased voting rights” e la presenza di un patto di sindacato che copre una significativa partecipazione azionaria, introducono nell’analisi il tema dei rapporti con gli azionisti di minoranza e su questo tema l’agenzia si riserva un ulteriore approfondimento.