Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il futuro della finanza si gioca sul terreno dell’innovazione: l’ingresso della tecnologia nel mondo finanziario sta cambiando profondamente i bisogni dei consumatori e il paradigma dominante. La digitalizzazione è un percorso che mostra un profilo simile indipendentemente dal settore nel quale interviene. L’andamento tende a ripetersi: le startup sviluppano nuovi modelli di business e servizi digitali, fino a quando questi divengono modelli prevalenti a cui tutto il mercato è chiamato a ispirarsi o in molti casi ad adattarsi per continuare a essere competitivo.
Parte l’operazione riassetto azionario in Prima Assicurazioni. Mentre continuano a piovere accuse su Alberto Genovese, finito agli arresti per presunta violenza sessuale, sequestro di persona e spaccio, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza hanno ufficialmente preso il via le grandi manovre per far uscire dall’azionariato della società insurtech l’ex guru delle startup. Subito dopo lo scoppio della vicenda giudiziaria, il manager – che oltre ad aver lanciato Prima Assicurazioni è stato anche fondatore di Facile.it – ha immediatamente lasciato tutte le cariche operative. Ma tramite la ex Alberto Genovese Technologies spa, che nel frattempo ha cambiato denominazione in First Technology Holding, assieme ad altri soci continua a detenere poco più del 55% dei diritti di voto di Prima e il 50,6% del capitale nominale della società. Un legame che a questo punto gli altri azionisti non vedono l’ora di sciogliere il prima possibile e recidere definitivamente i rapporti con Genovese. Primi tra tutti gli americani di Blackstone e Goldman Sachs che nel 2018, con un’operazione sorprendente per portata dell’investimento, hanno deciso di puntare ben 100 milioni di euro sull’insurtech che opera come agenzia assicurativa specializzata in polizze auto e moto, diventandone azionisti oggi rispettivamente con quote del 26,8 e del 14,4%. Una mossa che si è rivelata vincente se si guarda allo sviluppo del business.
Assieme alla lotta al coronavirus in questo momento nel mondo si sta conducendo una battaglia in prospettiva ancor più fondamentale, perché attiene alla tenuta degli assetti democratici e al benessere di miliardi di persone. Si tratta della lotta allo strapotere degli over the top, i giganti digitali, da Facebook a Google passando per Apple e Amazon, che non solo ormai fatturano quanto un grande paese sviluppato e capitalizzano come una borsa, ma hanno da tempo instaurato una tirannia del modello di sviluppo che si poggia sull’utilizzo dei dati personali e sulla trasformazione di una piattaforma in un vero e proprio mercato, in barba a qualsiasi veto antitrust. Queste considerazioni sono agli atti non solo del Congresso degli Stati Uniti, ma riempiono interi volumi di studiosi di fama internazionale dedicati al tema. MF-Milano Finanza da tempo sta conducendo una campagna per far emergere come la lotta alla dittatura del clic gratis, combinata alla crescita incredibile e potenzialmente distruttiva (di lavoro) dell’Intelligenza Artificiale, debba interessare non solo il mondo dell’editoria, che per troppo tempo ha pensato di poter dialogare con questo mondo mentre ne veniva totalmente fagocitata, ma anche tutti gli altri settori economici, comprese banche e assicurazioni.
È Fincantieri il candidato con più possibilità di finire oggetto di short squeeze a Piazza Affari. E così pure, con minori probabilità ma sempre significative, Cattolica Assicurazioni, Ovs e Maire Technimont. Tutti titoli che, sulla base di alcune caratteristiche, ricordano più da vicino le varie GameStop, Amc Entertainment, Bed Bath&Beyond e così via (articoli alle pagine 2 e 3). In questi casi però non si parla di capitalizzazioni, settori industriali o dati di fatturato, perché per individuare titoli su cui si può abbattere potenzialmente uno short squeeze (ovvero necessità di una veloce ricopertura da parte di investitori istituzionali a seguito di improvviso rialzo dei prezzi), si devono prendere in considerazioni metriche diverse.

  • Generali
Francesco Gaetano Caltagirone ha incrementato la propria partecipazione nella compagnia al 5,52%.

corsera

  • Generali, Caltagirone compra 1,5 milioni di azioni
Il vicepresidente vicario di Generali, Francesco Gaetano Caltagirone ha comprato 1,5 milioni di titoli del Leone di Trieste, salendo al 5,52%.

Repubblica_logo

  • Auto Il 2021 parte male vendite giù del 14%
L’anno si apre con un segno meno per il mercato auto. Dopo un 2020 che si è chiuso con un calo delle vendite del 28%, complice la pandemia, a gennaio 2021 il dato è di -14,03% rispetto ad un anno fa. Nessun rimbalzo, nonostante gli incentivi. Gli esperti e le associazioni di settore, dal Centro Studi Promotor ad Anfia e Unrae, sottolineano che senza sostegni all’acquisto sarebbe andata molto peggio. In Italia a gennaio sono state immatricolate 134.001 auto. Stellantis nel suo primo mese di vita ha immatricolato 52.542 auto, il 21,7% in meno di un anno prima: 30.660 Fca e 21.992 Psa. Il gruppo guidato da Carlos Tavares ha annunciato ieri la nomina di Pietro Gorlier, prima responsabile Europa di Fca, a capo mondiale di Stellantis Parts and Services. d.lon.

  • Pensioni, le cancellazioni per decesso in aumento del 16%
Per leggere con precisione la profondità dell’impronta lasciata dalla pandemia sulla popolazione italiana bisognerà aspettare le statistiche ufficiali sulla mortalità nel 2020 che Istat darà a fine marzo. Ma i dati amministrativi che via via ci arrivano confermano la dimensione senza precedenti della tragedia. Inps l’anno scorso ha cancellato per avvenuto decesso 862.838 pensioni, il 16,1% in più (+121.697) di quelle del normalissimo 2019, quando le cancellazioni per causa morte si fermarono a 741.141. Stiamo parlando di tutti i tipi di prestazioni pagate da Inps, compresi gli assegni sociali, ad eccezione delle invalidità civili. Nell’anno del Covid-19 le cancellazioni hanno superato le nuove pensioni entrate in decorrenza per 67mila unità, a fronte di un bilancio tra cancellazioni e nuove prestazioni che l’anno prima si era fermata ad appena 655 unità. Il numero di pensioni cancellate è fortunatamente inferiore a quello delle vite perdute, visto che oltre il 30% dei pensionati cumula nel nostro Paese più di una pensione (per esempio una pensione diretta e una di reversibilità).
  • BILANCIO DEMOGRAFICO. Oltre 700mila morti e 400mila nati
  • Auto, il bonus limita il tracollo: vendite in flessione del 14%
Parte in salita il 2021 per il mercato auto in Italia. Nel mese di gennaio le immatricolazioni sono calate del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, periodo precedente alla diffusione della pandemia. I limiti agli spostamenti oltre ai due giorni lavorativi in meno hanno condizionato l’andamento delle vendite che seppure in ritardo hanno potuto godere degli ecobonus varati dal Governo con l’ultima manovra finanziaria.
  • Lo scivolo alla pensione abbatte i costi aziendali

Handelsblatt

 

  • I grandi assicuratori vengono in aiuto delle fintech contro la Bafin
L’associazione tedesca delle assicurazioni, che rappresenta gli interessi di compagnie come Allianz SE e Munich Re, si è espressa contro requisiti di finanziamento più severi per le startup assicurative. “Siamo contrari a regole speciali per le insurtechs, sia in termini di sgravi generosi, ma anche in termini di requisiti più elevati”, ha detto lunedì l’amministratore delegato della GDV Jörg Asmussen. Ha detto che l’associazione si stava opponendo all’annuncio del regolatore finanziario Bafin che le licenze di assicurazione sarebbero state concesse in futuro solo se le startup avessero potuto dimostrare di essere completamente finanziate il giorno in cui hanno fatto domanda per una licenza. “Con le regole speciali previste, stiamo spaventando l’innovazione dalla Germania”, ha detto Asmussen.