Secondo il barometro annuale della federazione dei professionisti della micromobilità, sono stati quasi 500.000 i monopattini elettrici venduti in Francia nel 2019, il doppio delle vendite registrate un anno prima.

Questo fenomeno non è senza conseguenze, come ha notato il Fonds de garantie des assurances obligatoires de dommages (FGAO), che sostiene di aver ricevuto, al 31 dicembre 2020, 431 richieste di risarcimento da parte di vittime di incidenti stradali causati da EDP (dispositivi personali di mobilità). “Quasi la metà di loro (207 vittime) ha subito lesioni personali e i monopattini elettrici sono stati coinvolti nel 95% dei casi”, sottolinea il Fondo. Nell’agosto 2019, il Fondo ha segnalato 28 vittime di PDE per un costo di compensazione di 85.000 euro.

Il Fondo riferisce che la maggior parte degli autori di incidenti non erano a conoscenza dell’obbligo di assicurazione per questi nuovi mezzi di trasporto o a volte credevano di essere coperti dalla loro assicurazione completa per la casa. “Tuttavia, questi contratti non coprono i danni causati dai veicoli soggetti all’obbligo di assicurazione”, dice il Fondo di Garanzia delle Vittime.

In Francia, i proprietari privati di monopattini elettrici o di altri EDP devono essere obbligatoriamente assicurati per la responsabilità civile. “È urgente avvertire i consumatori dell’obbligo di assicurare gli scooter elettrici e altri dispositivi di trasporto personale semoventi e di verificare che siano assicurati in caso di noleggio”, spiega Julien Rencki, direttore generale del Fondo di garanzia delle vittime. Nel 2019, la FGAO ha pagato più di 157 milioni di euro a quasi 34.000 vittime del traffico (compresi i veicoli a motore).

Per quanto riguarda la situazione leggi sul numero di gennaio di ASSINEWS, l’articolo del Consigliere della Corte di Cassazione, Marco Rossetti: Sant’Agostino e i monopattini elettrici

monopattini