GIURISPRUDENZA RC AUTO

Autore: L. Petri e M.R. Oliviero
ASSINEWS 327 – febbraio 2021 

Con la sentenza n. 25164 pubblicata il 10 novembre 2020 dalla terza sezione civile, la Cassazione illustra il preciso processo logico matematico per liquidare correttamente il danno morale che, pur essendo distinto da quello biologico, non può essere concesso sempre in automatico

Il danno non patrimoniale in Italia
Dopo la pubblicazione delle storiche “sentenze gemelle” del 2008, il danno non patrimoniale ha “vissuto” un decennio di relativa tranquillità. In seno ai diversi Tribunali italiani sono proliferate, affinandosi negli anni, tabelle che predeterminavano l’importo dovuto al danneggiato in base alla percentuale di invalidità permanente riconosciuta.

La Tabella che ha avuto maggior successo è stata sicuramente quella del Tribunale di Milano che ha assunto una vocazione nazionale, trovando applicazione in tutta la penisola. Un sistema non sempre correttamente interpretato dai giudici di merito ma che ha avuto l’innegabile effetto positivo di diminuire il contenzioso fornendo al danneggiato un immediato parametro di riferimento.

Dalla rivoluzionaria pronuncia della Cassazione del 2018 a quella attuale
La materia è stata tuttavia fortemente scossa dal recente intervento della Cassazione che, con la sentenza n. 7513/2018 ha dettato un vero e proprio decalogo in tema di risarcimento del danno. Criticando la struttura e gli automatismi del sistema tabellare, in particolar modo di quello milanese. Un intervento che ha minato le certezze faticosamente raggiunte dagli operatori giuridici e dai giudicanti.

Comportando immediatamente una inevitabile eterogeneità nelle pronunce. Consapevole di quanto sopra, con la sentenza in esame n. 25164 depositata in data 10 novembre 2020 (Relatore Dott. Travaglino), la Cassazione è tornata a chiarire i contorni della materia.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata