TEMPI

Autore: Anna Fasoli
ASSINEWS 328 – marzo 2021 
    

Dopo l’ipertrofia di spostamenti e traffico congestionato abbiamo conosciuto un rallentamento forzato, che ha ridisegnato confini e geografie della nostra mobilità. E adesso, mentre ci prepariamo a una nuova normalità, l’interrogativo su quali strade prenderemo è impellente quanto affascinante per chi, come il settore assicurativo, ha una voce importante in materia.

S’intitola Gas e porta la data del 1940. Ma questa, che è una delle tele più note del pittore americano Edward Hopper, conosciuto per la sua straordinaria capacità, dicono i critici, di avere raccontato l’alienazione e solitudine umana, potrebbe essere quasi una fotografia scat- tata nell’anno appena concluso. Certo, andrebbe aggiornata forse con colonnine di ricarica delle batterie a ioni di litio super rapide che l’azienda StoreDot già ha commercializzato in Cina. Tuttavia il mood non cambia. C’è un uomo di sbieco vicino a quei vecchi distributori rossi di benzina, un bosco alle spalle, l’insegna accesa. Intorno, niente. Un vuoto che, come certi silenzi più duri, rimbomba. La domanda, in sottofondo, sembra la stessa che insiste nei nostri pensieri: che cosa ne è stato della frenesia, dell’impossibilità di aspettare anche solo che il semaforo rosso e poi verde?

Ammettiamolo: mai avremmo immaginato di agognare code in superstrada, file infinite ai caselli autostradali o in stazione per un taxi, un Uber, persino un monopattino. Intanto, spinti dalla necessità di mantenere la bussola del quotidiano, impieghiamo risorse emotive importanti per non cadere nel trabocchetto del confronto tra “prima” e “adesso”. Un po’ come il gestore della pompa di benzina americana fissiamo davanti, in attesa che compaia qualcuno sulla strada. Sì, ma quali strade? Viene da chiedersi. Come saranno le strade di domani, ora che a forza le nostre abitudini si sono modificare, innescando un cambiamento anche nelle scelte, nei desideri e nelle possibilità?

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata