Le novità del Provvedimento IVASS n. 97/2020

IVASS

Autore: Alessandro Calzavara
ASSINEWS 327 – febbraio 2021 
    

L’IVASS ha emanato nell’agosto scorso il regolamento n.45/2020 (recante disposizioni in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi) che completa, come si legge nella relazione, la disciplina normativa in materia di requisiti di governo e controllo del prodotto per le imprese di assicurazione e i distributori di prodotti assicurativi prevista dal regolamento delegato POG e dal CAP e dà attuazione, in particolare, agli articoli 30-decies, comma 7, e 121-bis, comma 2, del CAP. (1) Il contemporaneo provvedimento n. 97/2020 introduce invece, tra le altre, modifiche e integrazioni in materia di distribuzione assicurativa (reg. Ivass 40/2018) e Informativa, pubblicità e realizzazione di prodotti assicurativi (reg. Ivass 41/2018).

Gli aspetti più salienti e le “novità” che possono incidere più significativamente sull’attività quotidiana degli intermediari riguardano le modifiche agli artt. 42, 56, 58 e 59, ma soprattutto l’introduzione di un nuovo capo II bis con regole di comportamento per la distribuzione di prodotti di investimento assicurativi.

(2) Prima di esaminare brevemente tali novità, va anche subito ricordato che l’art. 4:
• sostituisce la definizione di “distribuzione assicurativa” integrandola con un chiaro riferimento ai “comparatori”(3)
• prevede il DIP aggiuntivo IBIP (4) e il KID. (5) L’art.4 modifica inoltre l’art.42, disciplinando più nel dettaglio la collaborazione orizzontale e prevedendo espressamente, tra l’altro, l’obbligo:
• di fornire ai clienti le informazioni “relative alla percezione di tutte le remunerazioni, per le quali è prevista la comunicazione prima della sottoscrizione del contratto”
• nonché alle imprese quelle riguardanti “costi e oneri connessi all’attività di distribuzione di cui agli articoli 18 e 25 del Regolamento IVASS n. 41 del 2018”
• a carico degli intermediari partecipanti all’accordo di assicurare il rispetto di quanto previsto dalle disposizioni regolamentari IVASS in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata