Helvetia Venture Fund investe in Taxly, TaxTech con sede a Zurigo che offre una soluzione semplice per compilare e presentare la dichiarazione delle imposte. Il software è stato sviluppato insieme a esperti di tematiche fiscali. Inoltre Taxly offre anche un modello B2B che permette ai consulenti fiscali di utilizzare il software della medesima azienda.

La start-up è stata fondata nel 2019 e ha lanciato la sua offerta nel febbraio 2020 fornendo i suoi prodotti ai seguenti cantoni: Argovia, Basilea Campagna, San Gallo e Zurigo. Tra gli utenti di Taxly figurano soprattutto studenti e residenti stranieri. Taxly impiegherà i fondi della tornata di finanziamenti per migliorare ulteriormente la sua offerta nei prossimi mesi e fornire i propri servizi anche ad altri cantoni.

Oltre all’investimento finanziario del Venture Fund, Helvetia mira sempre anche a una collaborazione operativa con le start-up. In tale contesto, Taxly offre punti di interazione per esempio, nell’ambito dell’ecosistema «Home» dell’Helvetia, di cui fa parte anche MoneyPark, l’azienda indipendente in ambito ipotecario e immobiliare. Quando si acquista un immobile, sorgono anche domande in merito a tasse e finanziamenti ottimizzati dal punto di vista fiscale. Grazie ai servizi di Taxly, Helvetia prevede inoltre di fornire assistenza ai propri clienti anche in ambito previdenziale.