Il fondo pensione Cometa, destinato ai lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell’installazione di impianti e del settore orafo e argentiero, ha approvato i risultati al 31 dicembre 2020. In dettaglio, i rendimenti dei comparti sono stati: Monetario Plus +0,51%, Reddito +1,52%, Crescita +0,42%, Sicurezza 2020 +4,97% (gestione iniziata il primo giugno 2020), Tfr Silente +4,69% (gestione iniziata il primo giugno 2020), Sicurezza -0,40% (gestione terminata il 30 maggio 2020), Sicurezza 2015 -0,20% (gestione anche in questo caso finita il 30 maggio 2020).

Cometa è il più importante fondo pensionistico operante in Italia, con un patrimonio di oltre 12,5 miliardi di euro e più di 440 mila aderenti. Di fronte agli effetti della pandemia sui mercati, il fondo Cometa, attraverso i suoi gestori e secondo le caratteristiche dei mandati, ha operato per attuare misure di contenimento della volatilità, proteggere i portafogli di investimento e cogliere successivamente le opportunità della ripresa. Questo ha permesso alle linee di investimento di Cometa di ottenere nell’anno complessivamente risultati positivi. La gestione dei comparti garantiti Sicurezza 2020 e Tfr Silente è iniziata il primo giugno, nell’ambito del rinnovo dell’offerta garantita, e quindi tali linee non hanno risentito direttamente del quadro dei mesi precedenti la loro attivazione. D’altro canto, i comparti Sicurezza e Sicurezza 2015, ancora attivi nei primi cinque mesi dell’anno, essendo in fase di chiusura della convenzione, erano investiti prevalentemente in liquidità e quindi non hanno subito i forti impatti del Covid sui mercati finanziari.

«Il 2020 è stato un anno molto complesso. La pandemia di Covid-19 ha impattato sulla salute, l’economia, la società, fino alla vita quotidiana di ciascuno, generando un quadro di incertezza e difficoltà che tuttora persiste. Il fondo Cometa ha portato avanti la propria missione previdenziale con un’attenta gestione finanziaria, in risposta all’andamento dei mercati, e al tempo stesso garantendo l’operatività della sua struttura anche da remoto attraverso la sua dotazione tecnologica e avviando iniziative di tipo informativo verso gli aderenti. È proprio in uno scenario incerto che emerge, tra le altre cose, l’importanza di tutele e protezioni per il futuro», spiega Oreste Gallo, presidente del fondo Cometa. In questo senso, la previdenza complementare ricopre un ruolo di crescente importanza: «L’obiettivo cui stiamo lavorando è diffondere la cultura e la conoscenza di questo strumento, fin da giovani, fin da quando si entra nel mondo del lavoro, per permettere a una platea sempre maggiore di lavoratori di poter accedere a solide tutele pensionistiche per il loro domani», conclude Gallo. (riproduzione riservata)

Fonte: