Il presidente statunitense, Joe Biden, ha firmato alcuni ordini esecutivi che indirizzano il Governo a modificare le politiche sanitarie dell’era Trump, il che potrebbe portare all’eliminazione dei requisiti di lavoro di Medicaid e dei piani sanitari a breve termine.

Biden ha descritto le azioni sulla salute come uno sforzo per “riparare il danno fatto dall’ex presidente Donald Trump, soprattutto per quel che riguarda la salute delle donne”.

Il processo sará però probabilmente lungo e non privo di battaglie legali. Molte regole o deroghe approvate dall’ex presidente Donald Trump richiederanno una regolamentazione, un avviso pubblico o udienze prima di poter essere eliminate. Alcune politiche sono giá al centro di procedimenti legali, il che significa che l’amministrazione Biden in alcuni casi dovrebbe agire rapidamente, prima che vengano prese le decisioni dei tribunali.

E’ probabile che gli Stati combatteranno per preservare altri cambiamenti introdotti dall’amministrazione Trump, come la prima sovvenzione in blocco in assoluto in Tennessee che limiterebbe i finanziamenti federali per il programma Medicaid.

Biden si è fermato agli ordini esecutivi chiedendo che le politiche e le deroghe fossero annullate. Gli ordini richiedono alle agenzie federali di modificare le regole e le politiche che limitano l’accesso all’assistenza sanitaria ai sensi di Medicaid e dell’Affordable Care Act (Aca). Le agenzie valuteranno quindi se intraprendere ulteriori azioni.

Gli ordini hanno anche riaperto temporaneamente le iscrizioni all’Aca dal 15 febbraio al 15 maggio e Biden ha revocato una regola che vieta ai gruppi internazionali senza scopo di lucro di ottenere finanziamenti federali per praticare l’interruzione di gravidanza o fornire consulenza sull’aborto. Il presidente ha anche chiesto che il dipartimento della Salute e dei Servizi Umani valuti la revoca dei regolamenti che vietano ai gruppi di pianificazione familiare di ottenere fondi federali se indirizzano i pazienti verso l’aborto.

L’amministrazione prevede di aumentare il raggio d’azione e le attivitá di marketing nell’ambito del suo piano per convincere le persone a registrarsi durante il periodo di iscrizione speciale dell’Aca.

L’amministrazione Trump nel 2017 ha tagliato il budget per la sensibilizzazione del 90%, dai 100 milioni di dollari spesi alla fine dell’amministrazione Obama a circa 10 milioni e ha anche tagliato piú di 20 milioni di dollari di sovvenzioni per i programmi di sensibilizzazione.

Il radicale invito del presidente a modificare le decisioni che potrebbero limitare l’accesso all’assistenza sanitaria segna l’inizio di una battaglia piú dura che rischia di stimolare il conflitto politico tra l’amministrazione Biden e i repubblicani.

I requisiti di lavoro di Medicaid erano un obiettivo di lunga data dei conservatori ma il via libera non era mai stato approvato fino all’amministrazione Trump. La Corte Suprema dovrebbe ascoltare le discussioni sulla legalitá delle misure federali per i requisiti di lavoro che sono state adottate in Arkansas e New Hampshire. La decisione potrebbe aiutare a determinare quanto potere ha il dipartimento della Salute in merito alla creazione di deroghe su Medicaid.

L’amministrazione Biden potrebbe tentare di eliminare rapidamente i requisiti di lavoro di Medicaid, ovvero la copertura sanitaria per le persone a basso reddito e i disabili. Un’azione rapida potrebbe potenzialmente portare il caso alla Corte Suprema.

Dodici Stati hanno giá ottenuto l’approvazione dei loro requisiti e potrebbero sfidare qualsiasi sforzo per eliminarli. La nuova amministrazione in alcuni casi deve seguire determinate procedure – comprese le audizioni – che potrebbero richiedere tempo, e ci sono questioni legali sulla rapiditá con cui l’amministrazione Biden potrebbe muoversi per apportare eventuali modifiche.

L’amministrazione Trump ha anche consentito la proliferazione di piani sanitari a breve termine, che forniscono assicurazioni non conformi alle tutele degli iscritti all’Aca e sono al centro di cause legali. La Corte d’Appello del Circuito di D.C. ha sostenuto l’espansione dei piani sanitari a breve termine.

L’amministrazione Biden può ancora muoversi per indebolire o invertire le norme che hanno dato origine ai piani ma l’azione potrebbe essere politicamente difficile, poichè i piani a breve termine sono diventati piú diffusi dato che sono generalmente poco costosi rispetto ai piani conformi all’Aca. Cercare di eliminare i piani che milioni di persone hanno ora potrebbe provocare una reazione negativa, quindi è possibile che l’amministrazione Biden possa optare per limitare le iscrizioni future, secondo gli analisti legali e di politica sanitaria.

La revisione significa che una serie di politiche saranno in bilico, mettendo i democratici che credono che il Governo federale dovrebbe fare di piú per fornire la copertura sanitaria contro i repubblicani che affermano che le iniziative spesso equivalgono a un eccesso federale, ostacolano l’autoritá statale e stimolano una spesa eccessiva del denaro dei contribuenti.

Biden ha basato la sua agenda politica sanitaria sull’espansione della copertura sanitaria durante una pandemia che ha avuto un impatto sproporzionato sulle persone a basso reddito e nelle comunitá di colore.

I tassi di copertura assicurativa sanitaria sono aumentati per tutti i gruppi razziali ed etnici tra il 2010 e il 2016, con i maggiori aumenti che si sono verificati dopo l’implementazione dell’Aca, ma hanno iniziato a ridursi per alcuni gruppi a partire dal 2017 e 2018, secondo la Kaiser Family Foundation.

Fonte: MF Dowjones