Gli analisti di AM Best hanno avvertito che i riassicuratori si troveranno probabilmente a sostenere una quota maggiore di richieste di risarcimento per interruzione di attività (BI), dato che le perdite COVID continuano a salire e gli assicuratori superano le loro ritenzioni.

Nel Regno Unito, la recente sentenza della Corte Suprema sui sinistri BI pandemici ha portato maggiore chiarezza nel settore, ma la decisione aumenterà le perdite COVID per molti assicuratori britannici.

Allo stesso tempo, AM Best nota che il settore avrà un notevole lavoro da fare per riparare la sua reputazione dopo la dannosa disputa legale.

Mentre molti assicuratori hanno confermato che le loro perdite COVID saranno influenzate dalla sentenza della Corte Suprema, altri si aspettano anche di ottenere recuperi significativi attraverso i loro programmi di riassicurazione.

Tuttavia, secondo gli analisti di AM Best, questi recuperi potrebbero essere soggetti a potenziali controversie, il che significa che potrebbe passare del tempo prima che gli assicuratori si rendano conto del costo esatto della pandemia sui loro bilanci.

Inoltre, il livello dei recuperi dipenderà dalla struttura dei programmi di riassicurazione, afferma l’agenzia di rating, così come dalle interpretazioni delle formulazioni dei contratti di riassicurazione, come l’aggregazione dei sinistri legati al COVID-19 e la definizione dell’evento o dell’avvenimento che fa scattare la copertura riassicurativa.

AM Best ritiene che, con il protrarsi delle perdite, i riassicuratori cominceranno ad assumersi una parte maggiore dell’onere dei sinistri, anche se il rischio di controversie tra assicuratori e riassicuratori è più basso quando la copertura con quote è sottoscritta back-to-back.

Le liquidazioni relative ai sinistri COVID-19 BI dovrebbero continuare fino al 2021, ma gli analisti ritengono che la performance complessiva del settore immobiliare commerciale quest’anno sarà probabilmente guidata da perdite più tipiche, come i danni causati da incendi e inondazioni.

E ci sono segnali che i tassi continueranno a salire in risposta all’esperienza dei sinistri.

AM Best