BROKER

Le prime 100 società. Elevata concentrazione dei profitti. Alle spalle dei big internazionali vi sono eccellenti aziende italiane. Continuità aziendale e innovazione tecnologica sono le armi vincenti

Autore: Fausto Panzeri
ASSINEWS 316 – febbraio 2020

Nel numero precedente (315), abbiamo esaminato i ricavi ottenuti dalle società di brokeraggio operanti in Italia, desunti dallo studio settoriale che Plimsoll redige annualmente.
Passiamo, in questo artico­lo, all’analisi della redditività espressa nei bilanci 2018 dalle stesse società.  Come già detto in altre occasioni, riteniamo doveroso sottolineare che in queste classi­fiche possono comparire delle società che non svolgono una vera e propria attività di brokeraggio assicurativo, così come potrebbero non apparire aziende i cui dati non sono stati ricavati dalle Camere di Commercio di competenza.

Riteniamo, peraltro, che l’incidenza di questi fenomeni sia assai limitata e conseguentemente non inficia, se non in parte davvero marginale, la valenza statistica dei dati complessiva­mente esposti.
Nella tabella abbiamo posto in evidenza le prime 100 società in ordine decrescente per quanto riguarda gli utili realizzati, al lordo delle imposte, nel 2018. L’acronimo EBT sta per Earnings Before Taxes.

Ricor­diamo, altresì, che i bilanci presi in esame da Plimsoll sono circa un migliaio. Come si può rilevare l’impresa che ricopre la centesima posizione nella classifica evidenzia un utile lordo di 335mila a fronte dei 100 milioni, circa, realizzati complessivamente dalle prime 5 aziende. Se si scende alla duecentesima l’utile lordo ammonta a circa 100mila euro, che scendono a poco più di 50mila per le aziende che si collocano nelle ulteriori 400 posizioni. Poco meno di 500 imprese realizzano utili inferiori ai 20mila euro e quasi un centinaio di società chiudono i loro bilanci in perdita.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati