Il tema degli investimenti nell’economia reale è sempre di grande attualità, sia a livello nazionale sia a livello europeo. Sotto quest’ultimo profilo, la Commissione UE ha recentemente pubblicato uno studio che esamina gli investimenti azionari effettuati da imprese di assicurazione e fondi pensione, illustrando i trend più rilevanti degli ultimi anni e individuandone le determinanti.

A seguito della revisione di medio termine del Piano d’azione per l’unione dei mercati dei capitali (CMU), la Commissione europea si è impegnata a valutare le determinanti degli investimenti azionari delle compagnie assicuratrici e dei fondi pensione.

In tale quadro, è stato recentemente pubblicato uno studio, preparato da Deloitte Belgium e CEPS, che ha lo scopo di identificare le tendenze degli investimenti azionari da parte di assicurazioni e fondi pensione e di analizzare e discutere i driver che determinano tali investimenti.

Le compagnie assicuratrici e i fondi pensione sono importanti investitori all’interno dell’UE e nel mondo, le cui decisioni di investimento incidono sulle proprie prestazioni, nonché sull’economia nel suo complesso.

Le analisi svolte nel lavoro hanno utilizzato una combinazione di metodi di ricerca, così come una revisione della letteratura, per identificare un elenco preliminare di driver degli investimenti azionari. I risultati della revisione della letteratura sono stati testati attraverso analisi econometriche, interviste con operatori e un modello teorico specifico.

Le informazioni sugli investimenti, raccolte presso le Autorità di vigilanza e i bilanci delle imprese, sono utilizzati per compiere un’analisi dei trend e mostrare come il comportamento di investimento è cambiato nel corso del tempo e in occasione di importanti eventi esterni.

Le condizioni di mercato, insieme al quadro prudenziale e contabile, sono identificate come principali forze trainanti gli investimenti azionari di assicurazioni e fondi pensione.

L’analisi mostra anche che le caratteristiche dei prodotti assicurativi svolgono un ruolo centrale, soprattutto quando il rischio relativo agli investimenti è condiviso tra assicuratori e clienti, entrambi alla ricerca di un profilo di rischio/rendimento ottimale.

Fonte: ANIA, Panorama assicurativo 

“Study on the drivers of investments in equity by insurers and pension funds” (Dec. 2019)
EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu
investimenti