Secondo GlobalData, l’attività assicurativa auto in Malesia dovrebbe crescere da 8,2 miliardi di MYR (2,0 miliardi di dollari) nel 2018 a 9,7 miliardi di MYR (2,4 miliardi di dollari) nel 2023, in termini di premi netti di competenza.
Il rapporto di GlobalData, “Malaysia General Insurance: Key Trends and Opportunities to 2023“, rivela che l’assicurazione auto, è uno dei principali motori dell’intera attività assicurativa generale malese. Ha contribuito al 56% del totale delle assicurazioni generali, alla fine del 2018.
Priyadarshini Ganai, analista assicurativo presso GlobalData, commenta: “Un fattore chiave per la formazione del mercato è la liberalizzazione dei prezzi dei prodotti assicurativi per l’auto – la prima fase è stata completata nel 2016, seguita dalla successiva fase in corso dal 2017. Essa ha consentito la tariffazione basata sul mercato, oltre a consentire nuove offerte di prodotti. Nel 2019 sono stati lanciati 66 nuovi prodotti nel settore delle assicurazioni auto”.
La deregolamentazione dell’assicurazione auto ha consentito l’introduzione di una politica di tariffazione basata sul profilo di rischio del consumatore. Ciò ha consentito di ridurre i prezzi medi dei premi, a vantaggio dei clienti esistenti e potenziali.
Ma la redditività è una sfida in questo settore. Gli assicuratori devono far fronte a sinistri sempre più gravi a causa dell’aumento dei sinistri automobilistici e dei sinistri fraudolenti.
Secondo la General Insurance Association of Malaysia, nella prima metà del 2019 i sinistri auto sono ammontati a MYR14,9 mln al giorno. Di conseguenza, gli assicuratori stanno cercando soluzioni tecnologiche per migliorare l’efficienza.
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