La riassicurazione costi e benefici

RIASSICURAZIONE

Autore: Ugo Serena
ASSINEWS 316 – febbraio 2020

In un mio precedente articolo sulla ottimizzazione dei portafogli assicurativi ho fatto un parallelismo tra questa attività e quella di asset management attraverso gli strumenti finanziari. Abbiamo individuato tra i pericoli da evitare la correlazione, intesa come dipendenza dai cicli economici e il rischio sistemico, ossia quello per cui un determinato sottoinsieme degli strumenti gestiti subisca perdite rilevanti, ad esempio, una catastrofe naturale in un portafoglio assicurativo o gli effetti negativi di una variabile macroeconomica strutturale come i costi delle materie prime, l’instabilità politica o le fluttuazioni della domanda nella gestione finanziaria.

È stato detto che entrambe queste minacce possono essere gestite principalmente attraverso due differenti strategie: la diversificazione e la copertura attraverso altri strumenti finanziari. La diversificazione non è altro che un’occultata selezione dei rischi in modo tale da evitare la concentrazione del proprio portafoglio in settori economici o geografici specifici.
Tale diversificazione deve necessariamente contenere l’investimento in prodotti finanziari o rischi anticiclici o quantomeno meno dipendenti dal ciclo economico, ad esempio l’oro è un investimento anticiclico, di solito si muove in senso inverso rispetto al ciclo economico.

La copertura finanziaria può essere ottenuta attraverso i prodotti derivati oppure, per quanto riguarda l’underwriting, con la riassicurazione. In questo articolo vorrei occuparmi di quest’ultima.

La riassicurazione in breve
Per semplificare al massimo ci basti dire che la riassicurazione è la cessione di una parte di un rischio specifico (riassicurazione facoltativa) o di una porzione di un intero portafoglio di rischi (riassicurazione obbligatoria) ad uno o più riassicuratori professionali. Concettualmente non vi è molta differenza tra la cessione riassicurativa di un singolo rischio rispetto a quella di un intero ramo assicurativo.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati