di Anna Messia

Ivass sta lavorando al progetto sperimentale di mystery shopping, uno strumento che servirà per il monitoraggio e il controllo delle modalità di vendita dei prodotti assicurativi. Ne ha dato un’anticipazione ieri il segretario generale dell’istituto di controllo del settore assicurativo, Stefano De Polis, al convegno al Convegno di Studi «La Product Oversight Governance dei prodotti assicurativi – Profili giuridici e operativi» tenutosi alla Sapienza Università di Roma. Tutelare «il consumatore significa anche verificare che il prodotto assicurativo mantenga nel tempo la coerenza con le esigenze e le caratteristiche del mercato cui è stato destinato», ha detto De Polis confermando le anticipazioni di MF-Milano Finanza dello scorso 13 febbraio. L’istituto, in applicazione della nuova direttiva europea sulla distribuzione assicurativa (Idd) si prepara a lanciare quest’anno due progetti pilota per verificare in presa diretta la correttezza delle pratiche di vendita messe in atto da agenti, banche, broker o anche sul web. Una pratica di rilevazioni sulla qualità dei servizi che prevede l’invio di un acquirente in incognito che è già diffusa in altre aree di business ma che nel settore finanziario rappresenta una novità assoluta in Italia. (riproduzione riservata)

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