Generali e Nationwide Mutual Insurance Company, attraverso l’unità Property & Casualty Generali Global Corporate & Commercial (GC&C), hanno annunciato la creazione di un’innovativa joint venture: “N2G Worldwide Insurance Services, LLC”, con lo scopo di offrire soluzioni multinazionali su misura per clienti commerciali internazionali.

Oggi i premi P&C per i programmi commerciali multinazionali ammontano a circa $33 miliardi nei mercati statunitense ed europeo. In uno scenario in cui le aziende si espandono oltre i confini nazionali e competono sempre più spesso a livello globale, aumenta l’esigenza per i clienti di poter ricorrere a soluzioni assicurative che consentano di gestire efficacemente i rischi commerciali globali.

N2G sarà interamente dedicata alla promozione, distribuzione e gestione di soluzioni assicurative multinazionali per conto di entrambe le società, e si avvarrà di agenti, broker del mercato diretto e grossisti. N2G godrà della rete di distribuzione e la forza del brand di Nationwide negli Stati Uniti, assieme al network globale e alle capacità commerciali nel segmento Danni di Generali Global Corporate & Commercial. Grazie alla combinazione delle competenze di Nationwide e Generali, N2G potrà rispondere alle esigenze delle imprese multinazionali che operano negli Stati Uniti e a quelle dei clienti statunitensi che necessitano di soluzioni assicurative multinazionali strutturate. Nationwide si assumerà le esposizioni di rischio negli Stati Uniti, mentre Generali (in via diretta o tramite i suoi partner) si assumerà le esposizioni di rischio non U.S.

“Questo accordo si inserisce nel nostro piano strategico 2021 attraverso cui intendiamo essere “Partner di vita” dei nostri clienti, offrendo loro soluzioni innovative e personalizzate”, ha dichiarato Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines, aggiungendo: “Oggi siamo orgogliosi di annunciare questa joint venture, che unisce la rete di distribuzione e la notorietà del brand di Nationwide con la vasta rete globale di Generali Global Corporate & Commercial e la sua conoscenza dei mercati locali in più di 160 paesi nel mondo. N2G metterà così a disposizione dei suoi clienti un’offerta completa e innovativa di programmi multinazionali”.

Bill Skapof avrà il ruolo di Chief Executive Officer di N2G. Skapof, dal 2015 nel Gruppo Generali come responsabile di GC&C US & Executive Vice President e Chief Underwriting Officer. Skapof, con una trentennale esperienza nei mercati commerciali globali, ha contribuito allo sviluppo dell’offerta assicurativa multinazionale, alla distribuzione e alle strategie di marketing per i principali player assicurativi nel segmento Corporate & Commercial.

Sostenuta da Nationwide (che ha ottenuto un rating A+ sia da A.M. Best che da Standard & Poor’s) e da Generali (con rating A secondo A.M. Best e A- secondo Fitch), N2G sarà una realtà di riferimento per agenti e broker. N2G, che avrà sede nel New Jersey e che sarà operativa a partire dal secondo trimestre 2020, fornirà soluzioni assicurative commerciali a clienti statunitensi e a clienti internazionali con attività negli USA.

Generali e Nationwide