Dispositivi elettronici, gioielli, cosmetici, prodotti per bambini. Sono queste le merci più a rischio vendute online secondo Altroconsumo, che insieme ad altre organizzazioni europee di consumatori pubblica i risultati di inchieste condotte su 250 prodotti acquistabili sui principali siti di e-commerce: Aliexpress, Amazon, eBay, LightInTheBox e Wish.

Complessivamente due acquisti su tre (il 66%) sono risultati non conformi alla normativa europea, con rischi per la salute e per la sicurezza di chi li utilizza. Per questo l’associazione invia una segnalazione al ministero dello Sviluppo Economico e il ministero della Salute affinché “vengano presi provvedimenti – scrive Altroconsumo – per la tutela e la corretta informazione dei consumatori”.

Secondo l’indagine su 12 carica-batterie Usb, 12 powerbank e 12 adattatori da viaggio, 26 prodotti su 36 sono pericolosi, possono dare la scossa o causare incendi. “In 9 giocattoli per bambini su 29 (31%) sono state trovate quantità illegali di ftalati (fino a 200 volte il limite legale)”. L’88% dei capi d’abbigliamento per bambini testati non rispettavano gli standard europei, con possibili rischi per la salute e l’incolumità. Bocciati al test palloncini, kit per sbiancare i denti, rilevatori di fumo e monossido di carbonio e caschi.

Questo perché “le piattaforme di e-commerce, ponendosi nella posizione di semplici intermediari, sfruttano spesso una scappatoia legale che li esonera da qualsiasi responsabilità – che resta solo al fornitore originale – per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti che vendono. Esse sono tenute a livello normativo solo a rimuovere ‘rapidamente’ i prodotti non sicuri dai loro cataloghi quando ne sono informati. La legge resta ambigua visto che non vi è alcun limite di tempo specificato”.

Fonte: Corcom

E-commerce