Sono ben oltre 23 Milioni gli Italiani che – secondo quanto riportato in un recente studio dell’ISTAT – conducono uno stile di vita sedentario. In Italia, il costo dell’obesità è pari all’1,8% della spesa sanitaria nazionale (2 Miliardi, 600 milioni di euro). L’obesità, insieme agli stili di vita sedentari, sono causa di numerose patologie. Basta pensare che quattro italiani su dieci sono in sovrappeso o obesi, uno ogni quattro (16 Milioni) soffre di ipertensione e circa 4 Milioni di persone hanno il Diabete (di cui il 25% non ancora diagnosticato). Sono inoltre in forte aumento anche i problemi legati all’Alzheimer e alla Depressione.

Nonostante le persone mettano al primo posto l’assenza di tempo tra i principali motivi per non praticare l’attività sportiva è emerso, invece, che il fattore più impattante sia in realtà la mancanza di motivazione.

Ed è proprio per far fronte a queste necessità che dopo una lunga esperienza all’estero, i due giovani fondatori sono rientrati in Italia per lanciare Healthy Virtuoso: un’applicazione gratuita che incentiva con premi, sfide e ricompense chi si impegna a mantenere uno stile di vita salutare.

Vincitrice del Premio Gaetano Marzotto, Virtuoso si classifica come uno dei 32 progetti più innovativi d’Italia e, ad oggi, ha già raggiunto oltre 45.000 utenti, aiutandoli a migliorare di oltre il 20% le proprie abitudini salutari.

La possibilità di sfidare un collega, un amico o un familiare in divertenti e sane attività come “Chi farà più passi” o “Chi si allenerà di più” è stata fondamentale per rendere coinvolgente e divertente l’attività fisica. Oltre 3 milioni di accessi all’applicazione dalla release testimoniano questa tendenza.

Attraverso i dati già raccolti dai moderni smartphone, l’applicazione è in grado di valutare l’attività sportiva svolta, i passi effettuati, le ore di sonno quotidiane e le attività di meditazione ricompensando quotidianamente l’utente per i traguardi raggiunti. Le abitudini salutari rilevate permettono di guadagnare dei crediti utili a riscattare voucher, prodotti gratuiti e sconti offerti da Virtuoso in collaborazione con partner tra i quali Asics, Runtastic, Amazon o palestre nell’apposita sezione Premi.

Chi inoltre è in possesso di uno smartwatch come ad esempio Garmin, Polar o Apple Watch, ha la possibilità di vedersi riconosciute la propria attività fisica anche senza dover portare lo smartphone con sé (ad es. in piscina, in palestra o durante una partita di calcio).

Oggi – secondo quanto informa una nota – gli utilizzatori di Virtuoso camminano il 38% in più rispetto alla media della popolazione nazionale (7200 passi/giorno utenti Virtuoso vs 5200 passi/giorno della media Italiana). Le statistiche mostrano, inoltre, come ad essere più attivi siano gli utenti di età compresa tra i 35 e i 45 anni. Un altro dato curioso è la posizione di vantaggio in cui si collocano le donne per quanto riguarda passi effettuati e ore di sport svolte.

“Attraverso un originale connubio tra psicologia, tecnologia e coinvolgimento sociale, Virtuoso vuole cambiare radicalmente il nostro approccio alla Salute, rendendoci consapevoli di quello che facciamo ogni giorno ponendosi come incentivo a migliorare quotidianamente, generando così importanti benefici a livello personale e sociale”, come  dichiarano i fondatori di Healthy Virtuoso Andrea Severino e Nicola Tardelli (figlio del noto Campione del Mondo del 1982, Marco Tardelli).