Sompo International Holdings Ltd., società di assicurazioni e riassicurazioni con sede alle Bermuda, ha annunciato l’introduzione sul mercato tedesco di una soluzione innovativa per il settore agricolo, in collaborazione con SV SparkassenVersicherung (SV).

La nuova soluzione, denominata SV ErnteIndex, offre una protezione parametrica contro le perdite di raccolto causate da siccità, gelo o prolungate condizioni piovose. Nel corso degli ultimi due anni l’assicurazione parametrica ha registrato un crescente interesse, grazie al fatto che garantiscono le aziende anche in relazione all’eventuale perdita di reddito.

Il premio di SV ErnteIndex viene calcolato sulla base di un indice che tiene conto del rendimento medio degli ultimi dieci anni registrato nel distretto in cui è situata l’azienda, e delle previsioni sul prezzo di mercato dei prodotti dell’agricoltore al momento della sottoscrizione della polizza.

La modalità parametrica consente una decisa semplificazione della valutazione e gestione del sinistro con un deciso accorciamento dei tempi di liquidazione rispetto ai prodotti assicurativi tradizionali. La durata del contratto è annuale e il prodotto può essere utilizzato sia per le colture convenzionali sia biologiche.

Sompo International e SV sono partner commerciali dal 2006 e hanno rafforzato la loro partnership con l’introduzione di nuove soluzioni assicurative per il settore agricolo.