La partnership annunciata lo scorso settembre tra Aviva e Guidewire Software Inc. – software company americana specializzata in soluzioni tecnologiche dedicate al mondo assicurativo – entra nel vivo.

L’obiettivo è quello di creare prodotti più semplici e modulari che diano al cliente la libertà di scegliere quello di cui ha bisogno nel momento in cui ne ha bisogno, senza vincoli di durata. Il tutto in modalità completamente digitale, una sorta di polizza on demand da attivare in base alle proprie esigenze.

Il progetto è attualmente nella fase pilota e sarà completato nei prossimi mesi; le agenzie coinvolte hanno a disposizione un prodotto innovativo dedicato alle PMI, AvivaPlus Business, e una nuova piattaforma digitale, AvivaPlus, che “libera” il processo dalla carta: in questo modo si ampliano le opportunità e le modalità di contatto tra il cliente ed il proprio intermediario, non più limitate a interazioni “face to face”, ma anche attraverso lo smartphone o qualsiasi altro device digitale. Si tratta di una polizza mensile che può essere cancellata o modificata in qualunque momento, offrendo massima flessibilità.

L’innovazione del modello di business è supportata da diverse partnership strategiche che, attraverso l’integrazione con Guidewire, hanno permesso l’introduzione della firma elettronica, dei pagamenti digitali e della digitalizzazione della documentazione cartacea che ora verrà gestita via mail. È stata inoltre adottata la metodologia di sviluppo “agile” riducendo significativamente i tempi di realizzazione.