Si chiama I4Flight, la nuova polizza sviluppata da I4T che risarcisce i costi e le penali derivanti dall’annullamento di un volo da parte del vettore prima della partenza.

Nonostante la compagnia aerea sia tenuta a rimborsare il volo annullato, aggiungendo in certi casi anche un indennizzo al costo del biglietto, è anche vero che, tra penali e riprotezioni, i costi lievitano ben al di sopra di quanto corrisposto dal vettore. A ciò va aggiunto che la normativa imputa all’organizzatore tutti i costi legati alla riprotezione o all’annullamento del pacchetto stesso.

I4Flight interviene risarcendo le penali dei servizi a terra non utilizzati in caso di rinuncia al viaggio e gli eventuali costi aggiuntivi derivanti dall’emissione di biglietti aerei alternativi in caso di riprotezione. La polizza vale inoltre indipendentemente dalla destinazione, dalla compagnia aerea, dal momento e dalle cause dell’annullamento del volo, che possono essere tantissime: fattori esterni e imprevedibili, come uno sciopero o condizioni meteo avverse, ma anche cause imputabili direttamente al vettore, come un overbooking o la decisione di eliminare una tratta dalla programmazione.

I4Flight è disponibile in esclusiva per gli agenti di viaggio sul portale trade I4T e viene offerta come copertura integrativa delle polizze medico/bagaglio/annullamento tradizionali. Il premio è commissionabile e, come tutte le coperture legate all’annullamento, la polizza può essere stipulata fino a 30 giorni prima della partenza oppure, a condizioni più favorevoli, entro 2 giorni dal momento della prenotazione del volo.

I4T – Insurance Travel Srl è un Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione A del Rui, costituito nel 2003 dalla famiglia Garrone e specializzato nel campo del Turismo. Oggi opera in Italia e Spagna (LPS) e offre soluzioni assicurative rivolte a tour operator, network, agenzie di viaggi indipendenti e passeggeri.