Sono 3 le compagnie di assicurazione che sono state certificate Top Employer 2019 da parte del Top Employer Institute, riservato alle imprese con i più alti standard qualitativi nelle politiche di gestione delle Risorse Umane.

Quest’anno sono 102 le Aziende che hanno ottenuto la certificazione durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta giovedì scorso presso l’Alcatraz a Milano.

L’assegnazione – dopo un’accurata fase di pre screening – si basa su uno strutturato processo di analisi e verifica che prende in considerazione 9 macro aree, tra cui le condizioni di lavoro e i benefit, la formazione e lo sviluppo dei talenti, le opportunità di carriera, la cultura aziendale e la retribuzione.

Groupama Assicurazioni – per il quinto anno consecutivo – ha ricevuto il riconoscimento in particolare perché offre ai propri dipendenti un’ampia gamma di iniziative proattive a loro favore: innovativi percorsi di formazione, programmi di valorizzazione delle migliori professionalità aziendali e opportunità di maturare esperienze di mobilità internazionali.

Zurich italia ha ricevuto per il quarto anno consecutivo la certificazione, in particolare per alcune aree di best practice in ambito hr, fra le quali: la pianificazione della forza lavoro, la gestione delle carriere e delle successioni, lo sviluppo della leadership, la cultura e la strategia dei talenti e l’onboarding.

Generali Italia, infine, ha ottenuto la certificazione grazie alla “cultura aziendale solida e aperta, ambienti di lavoro collaborativi e motivanti, nuovi modi di lavorare, numerose opportunità di formazione e sviluppo, piani di carriera su misura, benefit innovativi e personalizzati”.  Oltre allo Smart Working, che coinvolge 1668 dipendenti e che consente a tutti di lavorare per un massimo di due giorni a settimana da casa o da altre sedi aziendali, Generali Italia offre a tutte le sue persone l’opportunità di contribuire e condividere le proprie idee attraverso gli Hackathon e i Digital Contest dei Lab di Semplificazione. Per tutti i dipendenti è possibile migliorare le proprie competenze professionali grazie ad una piattaforma dedicata con oltre 2400 corsi fruibili online. Infine per chi vuole migliorare il proprio stile di vita, la Compagnia propone My Energy Journey, il programma benessere dedicato alle persone di Generali e finalizzato a supportarle nel migliorare la qualità del proprio benessere attraverso una corretta prevenzione e un sano e sostenibile stile di vita partendo da un check up del livello di energia.