Si svolgerà il prossimo 13 febbraio (ore 9,30 – 13,30) presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma il Convegno di Studi “La distribuzione assicurativa nel Codice delle Assicurazioni”, dedicato alle importanti innovazioni introdotte in materia dal recente recepimento della Direttiva Europea IDD (Insurance Distribution Directive) nel nostro ordinamento.

Il Convegno, articolato in due sessioni, prevede nella prima la trattazione da parte di esponenti accademici degli aspetti dell’adeguatezza dei prodotti assicurativi, della vigilanza sui canali distributivi di questi prodotti e delle problematiche giuridiche relative alla catena tra fabbriche del prodotto e reti di collocamento. Completerà questa prima parte l’esame sia delle sanzioni previste per la violazione delle regole sia dei rimedi civilistici azionabili.

La seconda sessione del Convegno accoglierà, con riferimento agli aspetti prima ricordati, un dibattito con un significativo ventaglio di esperienze e di punti di vista maturati da parte di esponenti delle Autorità di Regolazione, delle Associazioni di Categoria Assicurativa e Bancaria e degli operatori del mercato.

Obiettivo principale del Convegno di Studi è offrire agli addetti ai lavori e all’opinione pubblica molteplici e qualificati strumenti di conoscenza e di comprensione degli aspetti evolutivi del mercato della distribuzione assicurativa in Italia.

Download (PDF, Sconosciuto)