8 italiani su 10 navigano con lo smartphone

Lo smartphone è lo strumento preferito dagli italiani per navigare in rete. L’80,5% del tempo totale speso su Internet è generato dall’utilizzo del cellulare, con quote minori per la fruizione da computer e da tablet.

E’ quanto emerge dai dati di Audiweb secondo cui la “total digital audience” nel secondo semestre del 2018 ha raggiunto in media 42,3 milioni di utenti unici nel mese, pari al 70% della popolazione dai 2 anni in su.

Nel semestre, nel giorno medio risultano 27,9 milioni gli utenti che hanno navigato da smartphone, il 62% della popolazione maggiorenne, online per 2 ore e 48 minuti in media per persona, mentre sono stati 11,4 milioni gli utenti che hanno navigato – anche o solo – da computer e 5,3 milioni da tablet.

La fruizione da mobile coinvolge tutta la popolazione maggiorenne, lasciando un po’ indietro ma con quota pressoché stabile il segmento degli over 64, coinvolto nel 25,3% dei casi.

Le donne mostrano una evidente preferenza per la navigazione da smartphone (il 63,8%), superando la quota degli uomini che utilizzano uno smartphone per navigare nel 59,9%, così come per i più giovani.