Sompo International, compagnia con sede alle Bermuda e specializzata nel campo dell’assicurazione e riassicurazione P&C, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione del broker italiano A&A, S.r.l. (A&A), leader nel campo dell’assicurazione agricoltura in Italia dal 1996.

L’operazione, i cui dettagli economici  non sono stati resi noti, dovrebbe concludersi entro marzo 2018, una volta ottenuta l’approvazione delle autorità competenti.

Sompo International conferma così il suo interesse per questa nicchia di mercato, dopo aver di recente annunciato il lancio di AgriSompo, una piattaforma globale per fornire soluzioni su misura di risk management nel settore agricolo.

A&A integrerà l’obiettivo di AgriSompo di sviluppare capacità globali integrate nel settore dell’assicurazione del raccolto, sia sfruttando la vasta esperienza di Sompo in materia di assicurazioni sull’agricoltura e acquisendo società specializzate nei mercati chiave.

La compagnia prevede di mantenere l’attuale staff di A&A, così come il team manageriale, confermando Giovanni Giudici come presidente e Guido Passarini come CEO.

Ad operazione completata John Charman, CEO e presidente di Sompo International,  Kristopher Lynn, Avery Cook, Patrizio Cassinis si uniranno al Board of Directors.

“A&A è un interessante complemento alla nostra piattaforma AgriSompo, data la profonda competenza tecnica e la conoscenza delle assicurazioni agricole del team di A&A e la significativa quota di mercato basata su rapporti di distribuzione a lungo termine in tutta Italia. L’acquisizione di A&A accelererà enormemente ls presenza di Sompo International nel mercato italiano dell’assicurazione dei raccolti e ci offre opportunità uniche per
introdurre nuovi prodotti e tecnologie nel mercato agro-alimentare italiano”, ha commenttato Charman.

“Attraverso le vaste capacità assicurative e gli investimenti finanziari in nuove tecnologie di Sompo International, saremo in grado di fornire soluzioni di rischio avanzate per la comunità agricola italiana. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di Sompo International per espandere la nostra attività e fornire un valore aggiunto ai nostri clienti”, ha aggiunto Giudici.

Lo Studio Orsingher Ortu Avvocati Associati, con il partner Nicola Barra Caracciolo e gli associate Enrica Di Cagno e Cesare De Falco, ha assistito Endurance Worldwide Holdings Limited, società del gruppo Sompo International, nella definizione degli accordi per l’acquisto della società A&A S.r.l., broker assicurativo e riassicurativo attivo nel settore dei rischi agricoli. I venditori sono stati assistiti dallo Studio Fiorini di Verona.