Staffetta al vertice delle compagnie Uniqa in Italia, nel percorso verso la fusione per incorporazione in Italiana Assicurazioni di Uniqa AssicurazioniUniqa Previdenza e Uniqa Life, recentemente acquisite da Reale Group.

Michele Meneghetti lascia il ruolo di Amministratore Delegato di Uniqa Assicurazioni e di Uniqa Previdenza e di Presidente del Consiglio di Gestione di Uniqa Life, realtà che ha guidato a partire dal 2006.

Nato a Padova nel 1958, Michele Meneghetti, membro del Comitato Direttivo dell’Ania, in Reale Group dal maggio 2017, ha iniziato la sua carriera al Credito Italiano e ricoperto ruoli di crescente responsabilità dapprima nel risparmio gestito e nella distribuzione finanziaria e assicurativa, in Prime (ora Banca Generali), e successivamente nella bancassicurazione, come Vice Direttore Generale del Gruppo Assicurativo Arca. In Uniqa ha gestito con successo la fusione tra Uniqa Protezione e Uniqa Assicurazioni.

Roberto Laganà, mantenendo la carica di Direttore Generale di Italiana Assicurazioni, raccoglie il testimone da Michele Meneghetti ed assume il ruolo di Direttore Generale di Uniqa Assicurazioni e di Uniqa Previdenza, nonché di Presidente del Consiglio di Gestione di Uniqa Life, per guidare le tre società negli ultimi mesi del percorso di integrazione verso la fusione in Italiana Assicurazioni.

Romano, nato nel 1964, Laganà è laureato in scienze statistiche e attuariali e abilitato alla professione di Attuario. Ha iniziato la sua carriera in Ania e ha poi ricoperto ruoli di crescente responsabilità dapprima in Nuova Tirrena Assicurazioni, poi in Toro Assicurazioni, in Groupama Assicurazioni, ove si è occupato in particolare della fusione di tale compagnia con Nuova Tirrena, e, più recentemente, quelli di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amissima Assicurazioni e Amissima Vita (precedentemente Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova), lasciati lo scorso anno, società in cui ha gestito la delicata fase di risanamento e di miglioramento dei rapporti tecnici.

Da giugno 2017 è entrato in Reale Group come Direttore Generale di Italiana Assicurazioni.

«Questa staffetta ci consentirà di accelerare il progetto di integrazione in corso – ha dichiarato Luca Filippone, Direttore Generale della Società Reale Mutua di Assicurazioni – Il contributo del Dott. Meneghetti è stato prezioso in questa fase di transizione. La sua esperienza e la sua visione ci hanno permesso di valorizzare al meglio i punti di forza delle compagnie italiane del Gruppo Uniqa, nel disegno della nuova Italiana Assicurazioni.”