Il Consiglio di amministrazione di Helvetia Holding proporrà all’Assemblea generale ordinaria del 20 aprile 2018 di eleggere Doris Russi Schurter quale nuovo presidente del Consiglio di amministrazione.

Doris Russi Schurter siede dal 2008 nel Consiglio di amministrazione di Helvetia Holding, che presiede ad interim dal dicembre 2017. Attualmente ricopre anche la carica di presidente del Consiglio di amministrazione di Patria Società cooperativa, da cui tuttavia si dimetterà il 23 marzo 2018. Doris Russi Schurter, avvocato, è attiva in diversi consigli di amministrazione e di fondazione. Ad esempio presiede il Consiglio di amministrazione della Luzerner Kantonalbank e di LZ Medien Holding, ed è membro del Consiglio di amministrazone di Swiss International Air Lines.

 

Il Consiglio di amministrazione propone inoltre all’Assemblea generale la nomina di Beat Fellmann, di Thomas Schmuckli e di Regula Wallimann quali nuovi membri del Consiglio di amministrazione. Beat Fellmann, 53 anni, è CFO e Responsabile del Corporate Center di Implenia. Ha studiato all’Università di San Gallo, è esperto contabile e vanta una pluriennale esperienza dirigenziale in ambito finanziario.

 

 

Patrik Gisel, CEO di Raiffeisen, ha informato il Consiglio di amministrazione che non presenterà la propria ricandidatura nel corso dell’Assemblea generale ordinaria. Dietro tale decisione vi è la liquidazione da parte di Raiffeisen del pacchetto di azioni in Helvetia Holding, in seguito alla quale Raiffeisen è uscita con Patria Società cooperativa dal pool degli azionisti. La collaborazione nella distribuzione di prodotti e servizi di Helvetia presso le banche Raiffeisen, precisa una nota, continua inalterata.