Come ogni anno torna l´analisi condotta dall´Istituto tedesco Qualità e Finanza sulle RC Auto in Italia. L´Istituto presenta un confronto di oltre 5.700 premi RCA delle 30 principali compagnie in Italia. Sulla base del confronto, sono state individuate le migliori tariffe presenti sul mercato. Oltre al risparmio è stata valutata anche la componente qualitativa e quindi il rapporto compagnia-assicurato, tramite un sondaggio sulla customer satisfaction.

La valutazione delle compagnie è stata fatta in base alla convenienza dei premi RCA
da loro offerti sul mercato, per le 260 combinazioni profilo -capoluoghi di regione. Alle
compagnie è stato assegnato un voto scolastico che indica la convenienza  media relativa dei loro premi rispetto ai vari profili analizzati.
Le compagnie che hanno ottenuto un voto superiore rispetto alla media dei voti di tutte le compagnie analizzate, sono rientrate nella categoria di valutazione „TOP“. Le compagnie,
invece, con un voto superiore alla media delle TOP rientrano nella categoria di valutazione „OTTIME“.

Classfica Premi RCA pura
Risulta dal confronto dei premi RCA senza scatola nera e senza garanzie accessorie per le 3 tipologie di guidatore – assicurato-tipo analizzate, ovvero: il „neopatentato“, il guidatore „esperto“ e il „guida libera“

Classfica Premi RCA con garanzie accessorie 

risulta dal confronto dei  premi RCA comprensivi delle garanzie Incendio & Furto e della garanzia assistenza stradale per le 3 tipologie di guidatore-assicurato-tipo, ovvero: il „neopatentato“, il guidatore „esperto“ e il „guida libera“

Classfica Premi RCA con scatola nera
risulta dal confronto dei premi  RCA con scatola per le 3 tipologie di guidatore -assicurato-tipo, ovvero: il „neopatentato“, il guidatore „esperto“ e il „guida libera“ ; I premi analizzati sono al netto di eventuali canoni annuali per la scatola e al lordo di eventuali coperture accessorie obbligatorie: si pensi all ́assistenza stradale, copertura più diffusa insieme alla scatola nera

Classfica Premi RCA Moto
Risulta dal confronto dei premi RC per il profilo „scooter in box“.

La seconda parte del presente studio si concentra sulla soddisfazione dei clienti rispetto alle proprie compagnie di assicurazione. La customer satisfaction è stata riscontrata con un sondaggio online rappresentativo della popolazione per area, sesso ed etá. Il sondaggio è stato condotto tramite metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview), condotto in cooperazione con l ́Istituto di ricerca ServiceValue nei mesi di Novembre e Dicembre 2017, basato su 2.430 giudizi della clientela delle compagnie assicurative per il prodotto RC auto,
degli ultimi 12 mesi. Per valutare la soddisfazione dei clienti rispetto alle proprie
compagnie di assicurazione, sono state individuate 8 dimensioni della qualità del
servizio offerto dalle compagnie.  Ogni dimensione è stata suddivisa in moltepici „sub-
dimensioni“ per analizzare nel dettaglio tutti gli aspetti rilevanti del servizio alla
clientela.