Notizie dalle aziende

Nell’attuale scenario del mercato assicurativo  vita in Italia, caratterizzato dai requisiti regolamentari  più stringenti posti da Solvency II e da  un contesto di tassi ancora prossimi allo zero,  la competizione tra le compagnie è destinata  a diventare sempre più sfidante. Per stare sul  mercato oggi è essenziale raggiungere una  massa critica che permetta di presidiare il business  e allo stesso tempo  di crescere con un occhio  alla redditività.

In quest’ottica si colloca il percorso del gruppo Eurovita, una realtà relativamente “giovane” perché è nata il 31 dicembre 2017, ma che riunisce alcuni importanti operatori con una presenza consolidata nel ramo vita in Italia: Ergo Previdenza, Old Mutual Wealth Italy ed Eurovita Assicurazioni.

In soli 18 mesi il  Gruppo ha portato a termine  un articolato processo di  aggregazione, integrando  anime differenti sia in termini  di offerta di prodotto  che di canali distributivi:  Ergo Previdenza, attiva nel  segmento dei prodotti previdenziali  e delle soluzioni assicurative per il  risparmio e l’investimento, con 390.000 clienti,  150 agenti e 4,6 miliardi di euro in riserve; Old  Mutual Wealth Italy, con focus sui prodotti unit  linked ad architettura aperta, può contare su un  network di 11 mila promotori finanziari, 54.000  clienti e 7 miliardi di patrimonio in gestione;  infine Eurovita Assicurazioni, compagnia  di bancassurance specializzata  in soluzioni per la  previdenza, la protezione, il  risparmio e gli investimenti,  serve oggi 120.000 clienti  attraverso una rete di 2.500  sportelli bancari, forte di 5,4  miliardi di riserve.

Alla guida  del gruppo Eurovita il CEO  Erik Stattin, professionista  con più di venticinque anni  di esperienza nel settore  assicurativo e dei servizi  finanziari, che ha iniziato la  sua carriera in McKinsey &  Company. Amministratore  delegato di Skandia Italia  nel 1997, dal 1998 al 2002  ha guidato Poste Vita e  Posta Assicura nella fase di  avvio dell’attività assicurativa  di Poste Italiane. Negliotto anni successivi è stato Amministratore  Delegato di Intesa  Vita e Intesa Previdenza. Come  partner di Oliver Wyman, è stato  infine a capo della divisione  assicurativa della società in  Europa, Medio Oriente e Africa.  Stattin ha commentato:

“Abbiamo realizzato un grande lavoro  portando a termine in tempi  rapidi un ambizioso progetto di  fusione. Ora stiamo lavorando  per fare in modo che le tre realtà  che compongono il Gruppo  vadano in un’unica direzione: il  nostro approccio è basato da un  lato sulla personalizzazione, la  flessibilità, l’expertise e l’affidabilità, dall’altro sulla capacità di  innovazione e la qualità del servizio  offerto. Tutti elementi che  concorrono al raggiungimento  della nostra mission: anticipare  e soddisfare le esigenze sempre  più sofisticate del mercato,  attraverso un processo tailor  made che possa rispondere  in modo efficiente ed efficace  alle necessità di investimento,  risparmio, previdenza e protezione  di clienti e partner”.

Vedi la brochure di presentazione di Eurovita