Eiopa ha avviato una consultazione pubblica sugli standard tecnici che adeguano l’assicurazione di responsabilità civile professionale e la capacità finanziaria degli intermediari nell’ambito della direttiva sulla distribuzione (IDD).

Nella sua argomentazione l’Authority europea indica che il mantenimento di livelli adeguati di massimale e di capacità finanziaria è fondamentale per la protezione del consumatore. Spiega che la stessa direttiva richiede che sia Eiopa a sviluppare questo quadro normativo in cui vengono adattati gli importi economici.

La proposta del regolatore europeo, basata sull’indice europeo dei prezzi al consumo di Eurostat, indica che i nuovi importi relativi ai massimali della RC professionale salirebbero a 1.300.370 e 1.924.550, mentre la capacità finanziaria minima degli intermediari sarebbe di 19.510 euro.
Questo progetto di standard tecnici dovrà essere presentato alla Commissione europea prima del 30 giugno di quest’anno. Il periodo di consultazione pubblica si concluderà il 27 aprile.

 

I dettagli del documento possono essere letti qui.