di Francesco Colamartino
BlackRock vuole seguire le orme di Warren Buffett, lanciando un fondo da 10 miliardi di dollari da utilizzare per comprare partecipazioni azionarie diretto in aziende di vario tipo. Si tratta del primo tentativo da parte del più grande asset manager mondiale di tuffarsi su investimenti diretti. Lo scorso anno BlackRock ha raggiunto la quota record di 6 mila miliardi di dollari di asset under management. BlackRock, del resto, gestisce già 145 miliardi di dollari derivanti da strategie di investimento che prevedono alte commissioni, tra private-equity e hedge fund, credito privato e asset immobiliari. E ora cerca di reperire capitale da fondi sovrani, fondi pensione e grandi investitori per lanciare il suo Long-Term Private Capital; BlackRock contribuirà anche con proprie risorse.

Il nuovo veicolo punta a investimenti tra 500 milioni di dollari e 2 miliardi, con ritorni annuali tra il 10 e il 15%. Le partecipazioni, comunque di minoranza, saranno mantenute per oltre 10 anni. Le aziende target saranno quelle a conduzione familiare, gli spin-off o quelle da cui gli investitori di private equity stanno cercando di uscire. La nuova strategia sarà supervisionata da Mark Wiseman, papabile successore di Larry Fink alla guida dell’asset manager. Wiseman sarà affiancato alla guida del nuovo veicolo da Andre Bourbonnais, presidente del board del fondo pensione pubblico canadese. La raccolta di finanziamenti dovrebbe essere chiusa nel secondo trimestre, con sei grandi investitori che potranno mettere anche altri soldi. La compagnia di New York ha visto triplicare la sua dimensione rispetto agli anni della crisi finanziaria. La crescita dei fondi più economici, però, ha messo sotto pressione i ricavi, tanto che BlackRock ha traghettato i clienti esistenti verso altre linee di business, come la tecnologia e l’advisory, dove può ottenere commissioni extra. La compagnia sta inoltre cercando dei modi per rimpiazzare i ricavi mancati a causa del declino dei tradizionali piani pensionistici.

BlackRock ha chiuso il quarto trimestre con un utile pari a 2,3 miliardi di dollari, a fronte degli 851 milioni registrati nello stesso periodo dello scorso anno. L’utile, su base adjusted, si è attestato a 1,02 miliardi, in aumento del 20% rispetto ai 852 milioni (dello stesso periodo dello scorso anno. Nei tre mesi in questione, terminati il 31 dicembre 2017, la compagnia ha gestito asset per un valore di 6.290 miliardi. I flussi di cassa netti derivanti dagli Etf iShares si sono attestati a 54,8 miliardi nel quarto trimestre. L’ammontare totale dei flussi di cassa netti, invece, è di 102,93 miliardi, mentre quelli dell’intero anno si sono attestati a 367 miliardi.BlackRock ha messo a segno ricavi per 3,47 miliardi, in aumento del 20% rispetto ai 2,89 mld usd dello stesso periodo dello scorso anno. Le spese operative sono aumentate del 18,9% a 1,98 miliardi.

Sul fronte del private equity, invece, il 2017 è stato un anno record: le società hanno raccolto 453 miliardi di dollari, ma l’ammontare non ancora speso è di oltre 1.000 miliardi. A dirlo è il data provider Preqin. La preoccupazione è che le società in questione non riescano a trovare occasioni di investimento sufficienti a far spendere loro tutti questi soldi e generare ritorni adeguati. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf