Axa Deutschland ha deciso di vendere in run-off il suo fondo pensione «Pro bAV Pensionskasse AG»  – 260.000 contratti per circa 3 mld € – alla piattaforma Frankfurter Leben detenuta dall’investitore cinese Fosun.

La compagnia ha anche annunciato la prossima cessione di un altro portafoglio di 32.000 contratti gestiti attualmente esternamente.

«La previdenza e le pensioni aziendali restano comunque un importante pilastro della strategia di Axa in Germania», ha precisato il ceo Alexander Vollert. La vendita di Pro BAV Pensionskasse sarebbe quindi un caso particolare e rappresenta solo il 6% del portafoglio previdenziale complessivo di Axa nel paese.

 

La decisione è stata presa sia per il contesto di bassi tassi di interesse, che per la soppressione dei vantaggi fiscali di questo tipo di prodotti, che non sono più commercializzati dal 2012.

Frankfurter Leben, specializzata nella gestione di contratti in run-off, sarebbe in grado di ridurre i costi di gestione del 15%.

Si tratta di una ulteriore operazione che accentua la perdita di fiducia dei tedeschi nei prodotti previdenziali. Secondo gli esperti, oltre 20 mln di contratti vita sui 90 mln esistenti potrebbero essere ceduti in run-off. Generali punta alla vendita di tutte le attività vita in Germania, mentre ad esempio Ergo Leben ha deciso di gestire internamente il run-off.