Il gruppo assicurativo britannico Aviva ha annunciato la vendita a Bankia dell’intera partecipazione azionaria nella joint venture di assicurazioni sulla vita e pensioni Cajamurcia Vida e Caja Granada Vida per 202 milioni di euro.

La transazione, soggetta alle autorizzazioni Antitrust, dovrebbe essere completata nel II trimestre e Aviva si aspetta un aumento di circa 150 milioni di sterline del surplus Solvency II.

Una volta completata l’operazione, Aviva manterrà solo una partecipazione in Pelayo Vida, una piccola società di assicurazione sulla vita, come unico presidio delle sue attività in Spagna.

L’a.d. Mark Wilson ha dichiarato che “la vendita rappresenta un forte ritorno per gli azionisti. Negli ultimi cinque anni abbiamo generato proventi di 1,3 miliardi di sterline vendendo quasi tutte le nostre operazioni in Spagna. La transazione semplifica ulteriormente Aviva, rafforza la nostra già sana struttura di capitale ed è un altro esempio della nostra attenzione a mercati attraenti e in crescita”.