Al via un nuovo modello che semplificherà la gestione dei sinistri all’interno del mercato di Londra con l’obiettivo di migliorare il servizio alla clientela e di velocizzare il processo di definizione dei sinistri presso il mercato di Londra.
Il nuovo modello – si legge in una nota – permetterà di definire e ottenere l’autorizzazione al pagamento dei sinistri in modo veloce permettendo al leader della polizza di concordare pagamenti non complessi fino a 250.000 sterline per conto degli assicuratori follower. L’adesione al modello rimarrà comunque opzionale e sarà decisa da broker e assicuratori in sede di piazzamento.
Partita da un’idea della London & International Insurance Brokers’ Association (LIIBA) questa collaborazione tra LIIBA, Lloyd’s Market Association (LMA), International Underwriting Association (IUA) ed i Lloyd’s punta a migliorare il servizio sinistri di Londra per i (ri)assicurati.
“La comunità dei broker è lieta che si possa procedere con il Single Claims Agreement perché, a beneficio dei clienti, risulteranno più veloci la gestione, la definizione e il pagamento dei sinistri di piccola e media entità relativi a piazzamenti sottoscritti presso il mercato di Londra”, ha commentato l’Amministratore Delegato di LIIBA Christopher Croft.
“In un settore in cui si compete a livello globale, i clienti vogliono e si aspettano che sia più semplice trattare con il mercato di Londra. Assicurando che la parte più cruciale della nostra offerta commerciale, ossia la risoluzione dei sinistri, possa essere eseguita più semplicemente, il mercato di Londra potrà continuare a mantenere la sua posizione”, ha detto l’Amministratore Delegato dei Lloyd’s Inga Beale.
In base al Lloyd’s Claims Scheme, I sindacati followers sono già legati dalla decisione del sottoscrittore leader dei Lloyd’s per i sinistri “standard” nell’ambito di determinati limiti per rami di assicurazione, solitamente sotto 250.000 sterline. Comunque un modello di definizione da parte del leader non è tipico del mercato delle compagnie ed ogni assicuratore IUA ha diritti rispetto al sinistro in base alla propria quota. Il nuovo accordo sulla definizione unica dei sinistri ed il relativo modello permetterà al leader londinese dello slip di impegnare tutti i followers del rischio, se l’assicuratore accetta l’accordo e la clausola come un qualsiasi altro termine di polizza in fase di piazzamento.