di Mattia Franzini
Da Sace (Cassa depositi e prestiti) e Banca Akros (Banco Bpm ) arrivano 18,6 milioni di euro a favore del gruppo Kipre, leader nella vendita di prosciutti crudi e San Daniele Dop, commercializzati in tutto il mondo con i marchi King’s e Principe.

E’ la prima operazione nel settore dei salumi conclusa da Banca Akros e Sace per sostenere la crescita estera delle eccellenze dell’agroalimentare italiano. Grazie al finanziamento strutturato da Banca Akros, attraverso un’operazione in pool con garanzia di Sace, Kipre potrà sostenere l’approvvigionamento delle materie prime e lo sviluppo del magazzino prodotti finiti, mantenere il presidio nei mercati europei e statunitense ed espandersi verso nuovi paesi target (Canada, Messico e Russia).

Il finanziamento, della durata di 90 mesi, è assistito da un security package che prevede, tra l’altro, un privilegio su oltre 400 mila prosciutti King’s e Principe a magazzino: un collaterale che consente a Kipre di mantenere l’ordinaria attività di produzione e di proseguire, senza vincoli, nella commercializzazione dei prodotti e nell’ottimizzazione del portafoglio clienti.
Fonte: logo_mf