UniCredit e Generali Italia si aggiudicano per i rispettivi settori il titolo di Intermediario più innovativo dell’anno 2016, nell’ambito del Premio “Financial Innovation – Italian Award”, dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, promosso da AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation), think tank che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 febbraio a Milano, durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e finanziario per analizzare e discutere dei trend innovativi del settore.

Durante il convegno sono stati presentati i risultati dell’Osservatorio “Innovazione nel settore bancario, assicurativo, finanziario e Fintech 2017” promosso da AIFIn e realizzato da MarketLab – Financial Marketing & Research. All’executive panel hanno partecipano 95 manager del settore: per il 64% degli intervistati l’innovazione rappresenta la principale priorità strategica e per il 71% l’obiettivo principale dell’innovazione dovrebbe essere quello di migliorare la customer satisfaction ed experience.

Una giuria composta in una prima fase dai rappresentati degli enti organizzatori e nella fase finale da docenti universitari, ha determinato, su 85 progetti candidati, gli intermediari e i progetti vincitori di ogni categoria.

Questi i vincitori del premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Award” nelle diverse categorie e i relativi progetti:

Canali Distributivi e Customer Experience: Banca Widiba – Widiba 2020 – Il primo motore di ricerca Bancario

Prodotti e servizi di pagamento: Banca Sella – HYPE per minori

Prodotti e servizi assicurativi danni: Generali Italia – Generali Qui Per Voi – Gestione Eventi Naturali

Prodotti e servizi di wealth management: Webank – Gruppo Banco BPM – Engagement e gaming: scopri che investitore sei

Prodotti e servizi assicurativi vitaAXA Italia – IoDomani

Prodotti e servizi di credito: Banca Widiba – Il primo mutuo nativo digitale

Nuovi servizi alle imprese: UniCredit – Carta di Identità del Patrimonio Aziendale

MarketingAlleanza Assicurazioni – Alleati Per La Previdenza

ComunicazioneGenerali Italia – #VIVIAMOPOSITIVO

Servizi di assistenzaUniCredit – Customer conversation enhacement

HRBanco BPM – You & Us – Il Sistema Integrato per le Risorse Umane

Operations, Organizzazione, ITIntesa Sanpaolo Group Services – Data Technology Office, organizzazione e nuove competenze

Sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni di merito nelle diverse categorie a:

Canali Distributivi e Customer Experience: Genertel e Intesa Sanpaolo 

Prodotti e servizi di pagamento: Crédit Agricole Cariparma e UniCredit

Prodotti e servizi assicurativi danni: Axa Italia e Generali Italia 

Prodotti e servizi di wealth management: Invest Banca e Banca Widiba 

Prodotti e servizi assicurativi vita: Alleanza Assicurazioni e BNP Paribas Cardif 

Prodotti e servizi di credito: Crédit Agricole Cariparma e UniCredit

Nuovi servizi imprese: Banca Sella e Intesa Sanpaolo 

Marketing: Cassa Centrale Banca e Intesa Sanpaolo 

Comunicazione: AXA Italia e UniCredit

Servizi di assistenza: Generali Italia e BNP Paribas Cardif

HR: AXA Italia e Generali Italia 

Operations, Organizzazione, IT: Banco BPM e UniCredit

Sulla base dei risultati conseguiti nelle diverse categorie sono stati assegnati i seguenti Premi Speciali:

Banca innovativa dell’anno: UniCredit

Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno: Generali Italia

Infine, in seguito a due indagini promosse da AIFIn e realizzate da MarketLab – Financial Marketing Research sono stati assegnati i seguenti Premi Speciali:

Executive Panel: Allianz e Moneyfarm si aggiudicano rispettivamente la menzione speciale di compagnia assicurativa e fintech innovativa – Executive panel (95 manager del settore intervistati)

Customer Panel: UniCredit e Allianz si aggiudicano rispettivamente la menzione speciale di banca e compagnia assicurativa innovativa – Customer Panel (3000 interviste)

Il Premio “Financial Innovation – Italian Award” è un osservatorio e un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.