Il 1° gennaio 2017 è nata Andia (Associazione Nazionale Dirigenti Imprese Assicuratrici), frutto di uno spin-off di Fidia e dell’ingresso di nuovi e numerosi Dirigenti in servizio e in quiescenza. Andia è la prima associazione in Italia per numero di associati in servizio.

“Il nostro primo obiettivo– dichiara il Presidente Paolo Aicardi – sarà quello di proporsi come un interlocutore serio, attento, affidabile e professionale per individuare un percorso condiviso e  di successo per le imprese, basato su una classe dirigente al passo con i tempi”.

ANDIA nasce infatti dall’esigenza di avere un’associazione unica nazionale che riveda completamente la proposta associativa dei Dirigenti per i Dirigenti su tre livelli:  organizzativo, rappresentativo e negoziale. In modo da promuovere il ruolo del Dirigente e di rappresentarlo in ogni sede, superando interessi corporativi ormai anacronistici e strutture associative territoriali non più coerenti con l’evoluzione del mercato.

ANDIA, in questi giorni, ha completato il proprio accreditamento presso le Istituzioni, Authoriy, Enti Bilaterali, Aziende e altre associazioni di categoria.

In questo ambito, a Roma il Presidente Nazionale ANDIA,  Paolo Aicardi, è stato ricevuto a Montecitorio dal Presidente della VI Commissione Permanente Finanze della Camera dei Deputati, Onorevole Maurizio Bernardo. Durante l’incontro il Presidente Aicardi ha illustrato i motivi che hanno portato alla nascita di ANDIA; gli obiettivi, i programmi, il funzionamento. Inoltre ha confermato al Presidente Bernardo il pieno sostegno all’iniziativa di legge sull’educazione finanziaria e sui temi della trasparenza nella distribuzione dei prodotti assicurativi e finanziari. Il Presidente Bernardo ha dal canto suo formulato apprezzamento per la nuova iniziativa, riconoscendo in ANDIA una proposta associativa strettamente correlata con le Istituzioni, che riempie un vuoto di rappresentanza in un settore strategico per il Paese come quello assicurativo.