Secondo una ricerca effettuata da Timetric Insurance Intelligence Center (IIC), gli assicuratori dei paesi nordici hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai competitor europei in termini raccolta premi e redditività dall’inizio della crisi del 2008 a oggi.

In particolare, brillano le imprese di Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia che operano in mercati concentrati, caratterizzati da brand molto forti e una limitata concorrenza straniera.

I canali distributivi sono radicati e consolidato il rapporto con gli intermediari, la clientela è molto fidelizzata e i premi sono a livelli concorrenziali e accessibili ai consumatori senza troppe difficoltà.

In queste condizioni, la spesa assicurativa pro-capite nei mercati nordici tra il 2010 e il 2015 è cresciuta di oltre il 20%, a fronte di un +6,5% dell’Eurozona e un calo dell’1,7% del Regno Unito.

Sia il comparto Vita, sia quello Danni si sono decisamente rafforzati nel corso di questi anni, ampliando la penetrazione nel personal line, grazie al favorevole andamento dei redditi familiari.

Guardando ai rami Danni la redditività è stata elevata grazie anche a una efficiente politica di contenimento dei costi, ma la Brexit e il basso prezzo del petrolio, smorzano le prospettive di questo mercato. Complessivamente, il volume dei premi danni sui mercati nordici ha registrato un incremento del 22,2% dal 2010 al 2015, grazie soprattutto alla crescita delle linee motor e property, che hanno beneficiato dell’incremento del parco auto circolante e delle buone condizioni di salute dell’edilizia residenziale.

Per quanto riguarda le Rc professionali e le Rc prodotti, il tasso di crescita annuo è stato del 9% in Norvegia e Svezia nel periodo 2010-2015, mentre Danimarca e Finlandia hanno risentito del rito più lento della ripresa economica che ha impattato su questi prodotti.

L’analisi effettuata da Timetric Insurance Intelligence Center (IIC) mostra il legame tra le coperture di liability commerciale e l’andamento del Pil. Pertanto, poiché in conseguenza della Brexit l’andamento del Pil è destinato a rallentare in tutta l’area, anche l’andamento di questo segmento di mercato è previsto in frenata.

Sul fronte del ramo Vita, sono diventati sempre più popolari i prodotti di protezione. Dal 2010 al 2015 le polizze vita individuali hanno registrato un incremento del 3,6% in Svezia e del 10,1% in Norvegia.