Il gruppo assicurativo britannico RSA raccoglie i frutti del cambio di rotta avviato nel 2015 chiudendo l’esercizio con un deciso incremento dell’utile netto a 308 milioni di euro (+220% rispetto ai 96 milioni dell’anno precedente).

L’utile operativo del Gruppo è balzato a 661 milioni di euro (+43,3% rispetto ai 461 milioni del 2014).

In miglioramento di quasi tre punti percentuali il combined ratio passato dal 98,8% del 2014 all’attuale 96%, mentre la raccolta premi si è fermata a 8,6 miliardi di euro, contro i 9,4 miliardi del 2014 (-8,5%).

Raccolta che invece è cresciuta del 2% a 3,2 miliardi di euro sul mercato locale del Regno Unito.

Stephen Hester, chief executive officer di RSA, ha commentato i risultati sottolineando come il 2015 sia stato un anno molto importante per il Gruppo che ha iniziato a raccogliere i risultato del cambio di strategia: “La fase di ricalibratura delle attività è stata in gran parte portata a termine e siamo molto fiduciosi sull’ulteriore miglioramento delle nostre performance. RSA è ora un gruppo assicurativo internazionale solido e molto importante con posizioni di leadership sui mercati del Regno Unito, Scandinavia e Canada”.

Hester ha inoltre aggiunto che “la ristrutturazione strategica volta a ridurre i costi, semplificare la struttura e l’operatività del business sarà completata nel corso del 2016”.