QBE Insurance Group ha diffuso i dati relativi alla gestione del 2015 che evidenziano un miglioramento della profittabilità, ad andamento valutario costante, del 7% rispetto all’anno precedente, in linea con gli obiettivi stabiliti all’inizio dell’anno.

L’esercizio si è chiuso con un utile netto dopo le imposte di 687 milioni di dollari americani. Al netto delle partite straordinarie, l’utile è stato di 807 milioni di dollari americani con un incremento dell’1% rispetto all’anno precedente e del 12% ad andamento valutario costante.

Il margine di attività di sottoscrizione (insurance profit margin) è stato del 9%, mentre il Combined Operating Ratio (rapporto percentuale tra sinistri, provvigioni e spese sui premi) si è attestato al 94%, migliore underwriting
performance del Gruppo dal 2010.

John Neal, CEO di QBE Group ha dichiarato: “I risultati sono particolarmente positivi se si considera uno scenario caratterizzato da pressioni sul pricing del mercato assicurativo, andamento dei mercati finanziari, rilevante rafforzamento del dollaro e persistenza di bassi tassi d’interesse. I risultati sono tanto più positivi in considerazione degli investimenti rilevanti realizzati in infrastrutture, tecnologia e risorse umane”.