Marsh è tra gli advisor che hanno affiancato Ital Gas Storage, controllata da una società che fa capo a Morgan Stanley Infrastructure e da Whysol Investments, nel closing del contratto di finanziamento per complessivi 1.056,4 milioni di Euro per la progettazione, realizzazione e gestione del sito per lo stoccaggio di gas naturale, situato a Cornegliano Laudense (LO).

In particolare Marsh S.p.A. si è occupata della definizione e del trasferimento al mercato assicurativo dei rischi inerenti alla fase di costruzione del sito, che apporterà al sistema gas italiano nuova capacità di stoccaggio per circa 1,3 miliardi di metri cubi.

Si tratta di una delle più importanti infrastrutture energetiche strategiche del Paese, nonché la prima ad essere realizzata principalmente attraverso capitali internazionali da parte di un operatore indipendente.

“Siamo orgogliosi di aver messo le nostre competenze a supporto di una delle principali operazioni di limited recourse project finance del mercato italiano in ambito energetico – commenta Fabio Landriscina, Risk Management & Specialties Leader di Marsh –, consolidando il ruolo di Marsh come partner di rilievo in operazioni finanziarie determinanti per il nostro paese”.