Pagina a cura di Sibilla Di Palma 

Coprire una molteplicità di imprevisti (dalla casa all’auto, fino ai viaggi) in un’unica formula in stile abbonamento. È la polizza all inclusive, proposta da un numero in crescita di compagnie, che punta a garantire un’offerta adeguata a tutte le esigenze del cliente. Occhio, però, a esaminare attentamente le condizioni proposte.

Le offerte degli operatori.
Il gruppo Filo Diretto ha sviluppato di recente Amisat Premium, soluzione all-inclusive composta da un pacchetto di garanzie base che spaziano da furto e incendio agli eventi atmosferici, dagli infortuni al conducente alla tutela della circolazione, fino all’assistenza. Il pacchetto base può essere arricchito con le garanzie opzionali atti vandalici, cristalli, Kasko e collisione. La soluzione prevede inoltre l’installazione di un antifurto satellitare con black box che permette di tenere sempre sotto controllo l’auto grazie a diversi allarmi che ne evidenziano l’urto, il sollevamento o il traino. Nella formula è poi incluso Med24, servizio di assistenza medica a distanza che permette di contattare un medico in video chiamata sul proprio smartphone o tablet grazie a un’app dedicata scaricabile gratuitamente su Google Play e su Apple Store.

Mediolanum Assicurazioni propone invece 4Assistance, soluzione ideata in collaborazione con Europ Assistance, composta da più garanzie suddivise in quattro sezioni e acquistabili anche separatamente: salute, casa, mobilità e viaggi. Europ Assistance ha invece creato Flexi, abbonamento che permette di costruire il proprio piano di assistenza giornaliera partendo da 7,50 euro al mese. Al pacchetto base Easy è infatti possibile aggiungere le seguenti coperture: viaggi (24 euro il costo a livello individuale e 36 a livello familiare), auto (8 euro al mese), casa (14 euro al mese), salute (12 euro al mese a livello individuale e 30 euro a famiglia).

Stessa filosofia per la formula proposta da Allianz 1 che, a fronte di un unico contratto e di una spesa mensile, permette di creare la copertura che si preferisce (dalle emergenze in famiglia ai problemi di salute, fino ai danni alla casa). Per fare un esempio, pagando 20 euro al mese si è coperti in caso di infortunio, danni alla casa o causati ad altre persone.

Infine, si chiama For family la polizza multi rischio offerta da Zurich che permette di scegliere fra sei garanzie principali: incendio e danni alla proprietà, furto, danni a terzi, infortuni, tutela legale, assistenza famiglia e copertura impianti fotovoltaici.

Le polizze a copertura di casa e famiglia.
Si inserisce in questo filone, anche se offre meno coperture, la formula offerta da Unicredit

Polizza Famiglia Protetta che tutela la famiglia dai danni causati involontariamente a terzi e la casa dai danni provocati all’immobile e al suo contenuto. La soluzione offre la possibilità di scegliere tra due pacchetti assicurativi principali, Base e Top. Il primo prevede copertura per responsabilità civile per danni involontariamente causati a terzi dai componenti del nucleo familiare; danni al contenuto dell’abitazione causati da incendio, fulmine ed esplosione; assistenza casa e famiglia per l’assistenza in caso di interventi urgenti. Mentre quello Top offre anche le coperture per fenomeno elettrico, allagamento della casa o perdite d’acqua, rottura di vetri. Mentre Assimoco propone Comfort che consente di assicurare sia la dimora abituale, sia un’abitazione saltuaria e altre proprietà date in uso o locate a terzi. La copertura si estende anche ai membri della famiglia, tutelandoli in caso di furto o rapina anche all’esterno delle mura domestiche.

A cosa fare attenzione.
Prima di scegliere è bene valutare con attenzione le numerose offerte presenti sul mercato, facendo attenzione ai dettagli e alle clausole inserite nel contratto. Ad esempio, in molti casi è prevista una particolare clausola chiamata franchigia che impone al cliente di pagare una certa somma per il danno subito, mentre il resto è a carico della compagnia. Oltre alla franchigia, poi, bisogna fare attenzione anche al cosiddetto massimale, ovvero l’importo che l’assicurazione si impegna a sostenere in caso si verifichi un determinato evento. Ricordando che se il conto dei danni supera il massimale, l’extra è a carico del cliente. Più il massimale è alto, dunque, meglio è, occhio però perché in questo modo lievitano anche i costi della polizza. Infine, un’attenzione particolare va riservata alle scadenze, appuntandosi quando scade il contratto di assicurazione, considerato che molte compagnie non inviano alcun avviso.

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