Dopo quattro mesi di negoziati, Generali e la commissione negoziale dei sindacati del Gruppo in Germania hanno raggiunto un accordo complessivo che renderà possibile l’attuazione della nuova strategia della compagnia nel Paese.

Nel documento sono fissati gli elementi principali relativi alle garanzie occupazionali e al piano sociale di accompagnamento. L’accordo permette a Generali di far partire tutte le misure strategiche previste già quest’anno, garantendo così un’attuazione veloce ed efficace. Annunciato nel maggio 2015, il nuovo piano strategico per la Germania mira ad aumentare la competitività del Gruppo, permettendogli di diventare leader nelle assicurazioni per clientela privata.

Oltre alle misure di rafforzamento della competitività, il piano prevede un’organizzazione e una governance più snelli, con un conseguente forte calo dei costi fissi e per il personale e il taglio di 1.000 posti di lavoro (su 9mila in totale nel Paese) che sarà completato entro l’inizio del 2018 ‘nel modo più socialmente responsabile possibile’ – come indica la nota di Generali Deutschland – grazie a un pacchetto di misure innovative offerte ai dipendenti, senza ricorrere a licenziamenti.

Fonte: Radiocor