DUAL Italia, agenzia di sottoscrizione di assicurazione e riassicurazione del gruppo Hyperion Insurance, ha chiuso il  2015 con una raccolta premi pari a 36,7 milioni di euro, in crescita dell’11,4%, mentre l’utile ante imposte – che si attesta a quota 940mila euro – risente del significativo adeguamento del valore iscritto al fondo per i costi prospettici connessi alle attività di gestione dei sinistri, così come prudenzialmente richiesto a livello di Gruppo, in coerenza con i principi contabili internazionali (IFRS).

“Si tratta di un’assoluta peculiarità per un’impresa come la nostra – ha sottolineato l’Amministratore Delegato di DUAL Italia, Maurizio Ghilosso. La gestione e la liquidazione dei sinistri, in nome e per conto degli Assicuratori, è infatti realmente a carico di DUAL Italia e costituisce da un lato una componente di primaria rilevanza nella
catena del valore, dall’altro lato è condotta secondo i rigorosi standard qualitativi e finanziari di un grande Gruppo internazionale”.

In termini prospettici, DUAL Italia conferma il trend positivo che ha visto una crescita esponenziale, dal 2010 ad oggi, dei principali indicatori di business: in dettaglio, l’incremento dei ricavi è pari al 16,4%, mente il MOL è cresciuto del 33,4%.

“La top line e tutti gli indicatori caratteristici del bilancio appena approvato testimoniano un anno molto buono – ha infine commentato Ghilosso – una riconferma della nostra capacità di crescere in modo organizzato e della nostra attenzione alla profittabilità degli Assicuratori che da oltre dieci anni rappresentiamo. In Italia, coerentemente con la
filosofia del Gruppo e in parallelo allo sviluppo del core business, continueremo ad espandere la nostra offerta commerciale anche al di fuori del segmento delle Financial Lines, per offrire ulteriori soluzioni specialistiche in linea con l’evoluzione delle esigenze di mercato. A questo obiettivo rispondono in particolare l’ampliamento della nostra rete di intermediari partner e la costituzione della neonata P&C Division alla cui guida è arrivata Anna Desiderato, manager di grande esperienza e capacità.
In un contesto di mercato in cui gli intermediari faticano a trovare spazi e stimoli per offrire ai loro clienti soluzioni innovative e di alto profilo tecnico, DUAL vuole lavorare in partnership con la sua rete valorizzandone il ruolo, la professionalità e la capacità di costruire relazioni di fiducia con gli assicurati”.