Azimut ha firmato un accordo preliminare per acquistare l’intero capitale di Empowered Financial Partners (Efp) tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd (Az Nga). 

L’intesa, spiega una nota, prevede per il 49%, un concambio di azioni Efp con azioni Az Nga ed un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni. 

Questo accordo è l’ottavo siglato dalla società dopo e l’annuncio dell’acquisizione di Eureka Whittaker Macnaught, Pride Group, Lifestyle Financial Planning Services, Financial Lifestyle Partners, Harvest Wealth, Wise Planners e RI Toowoomba e conferma l’obbiettivo di AZ NGA di consolidare realtà di consulenza finanziaria in Australia che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, Hnw e istituzionali locali. 

Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di circa 2,8 milioni aud, equivalente a circa 1,8 milioni euro. Il completamento dell’operazione è previsto per febbraio 2016, successivamente al risolversi di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. 

“Jason, Bernie e Richard gestiscono una realtà di consulenza finanziaria eccellente e completa, con un forte orientamento al cliente. Sono determinati a sviluppare una relazione di lungo periodo con i propri dipendenti e clienti, e dimostrano un perfetto esempio di come dovrebbe essere gestita un’azienda professionale”, ha commentato Paul Barrett, ceo di Az Nga. 

Secondo Jason Andrew “la visione ed il pensiero a lungo termine di Az Nga rispecchia i valori del nostro business, oltre alla visione comune di come gestire i clienti. È una partnership naturale per il nostro business, ed è stato facile trovare un accordo con persone a noi simili. La nostra esperienza con loro è stata fin ora molto collaborativa, e siamo entusiasti di entrare in questa nuova era che ci permetterà di crescere per ancora tanti anni”. 

Anche Pietro Giuliani, ceo e presidente di Azimut, ha commentato l’operazione spiegando che “iniziamo l’anno continuando a sviluppare la nostra presenza in Australia, in linea con quanto fatto nel 2015 in modo eccellente. Dopo un 2015 record a livello di Gruppo, ottenendo il miglior risultato di sempre in termini di raccolta netta (6,7 miliardi) e una forte crescita delle masse (+22% in un anno), siamo felici di poter continuare ad attrarre imprenditori di talento alla nostra partnership e di sviluppare il business grazie ad una pipeline robusta”.