Africa Internet Group, leader dell’e-commerce in Africa e AXA hanno annunciato di aver concluso un accordo che permette al gruppo francese di divenire il fornitore esclusivo di prodotti e servizi assicurativi sulla piattaforma Jumia e sull’insieme delle piattaforme on line e mobili di AIG.

A questo titolo le entità africane di AXA prevedono di proporre prodotti assicurativi su misura per la clientela di Jumia attraverso il sistema di servizi, marketplaces e siti di piccoli annunci. AXA diventerà anche azionista di AIG insieme a MTN, Rocket Internet e Millicom.

Per AXA e Jumia il continente africano offre grandi prospettive di crescita per i servizi finanziari e i prodotti assicurativi, sostenuti da solidi fondamentali come un basso tasso di penetrazione, una classe media emergente, l’urbanizzazione globale del continente e una popolazione giovane.

AXA investirà 75 mln di euro e deterrà circa l’8% del capitale di AIG. La conclusione dell’operazione, sottoposta all’approvazione delle autorità , è prevista per il primo trimestre dell’anno.